Santa Domenica di Ricadi, la spiaggia di Formicoli così come si presenta oggi…

Condividi il post:

Stamane mi sono recato nei pressi della spiaggia di Formicoli (la nostra adorata Formicoli!), baia situata tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano, ed ho scattato alcune foto.

Non aggiungo altro…lascio parlare le immagini.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

14 Replies to “Santa Domenica di Ricadi, la spiaggia di Formicoli così come si presenta oggi…

  1. E’ cosi quando si lascia a gestire solo ai privati questi prendono fino a che possono poi quando si arriva con il culo al timpagno senza mai fare niente e be i risultati si vedono addio formicoli addio turismo.

  2. Mi piange il cuore a vedere il posto dove ho trascorso stupende estati ridotto in questo modo e dire che stavo pianificando con mio fratello i miei genitori e la mia famiglia l’estate a formicoli per far vedere ai miei due bambini quei posti stupendi..
    Chissà….

  3. Piange il cuore anche a me, che da molti anni trascorro a formicoli le vacanze con la mia famigli.

    Dov’è l’amministrazione comunale…?!!!

  4. Mi piange il cuore.
    E’ (era?) la spiaggia dove ho passato tutte le mie estati da bambina, dove ho imparato a nuotare e a fare snorkeling con mio padre.
    E’ impossibile non pensare alla canzone della Berté, Il mare d’inverno.

  5. E’ veramente triste guardare queste foto e pensare contemporaneamente ai tanti momenti che ho passato fin da bambino in questa spiaggia con la mia famiglia.
    Queste immagini non sono solo una pessima cartolina di benvenuto per i turisti, ma dimostrano chiaramente come sia stato paradossale e dannoso l’intervento dell’uomo su un bene comune cosi suggestivo e prezioso.
    Come ha giustamente scritto il giornalista Vallone, ognuna di queste immagini parla da sola.
    La mia speranza è che si instauri nella nostra coscienza di cittadini, una moderna e solida sensibilità nei confronti del creato e delle sue bellezze.
    Grazie…
    Pasquale Scordamaglia.

  6. Ma sei sicuro di quello che dici Giuseppe? Io sono tra i “privati” che tu dici e ti assicuro che finché ci sono stati i “privati” la spiaggia c’era ed anche ben protetta. Fruibile da tutti perché, come ben sai, Formicoli è demaniale. Sono 2 anni che sono state fatte delle opere pubbliche e questi sono i risultati. Non credi che noi per primi stiamo subendo dei grandissimi danni? Così ti fa pensare che non vogliamo curare la spiaggia che sentiamo come nostra?

  7. cosa vi aspettavate? che il mare lasciasse l’uomo costruire a piede libero. la cementificazione provoca l’erosione della costa. quell’orrendo muraglione di contenimento che difendeva dal mare il campeggio con casette e casettine! vi sembra normale costruire lì? se si cementifica la costa non arrivano i detriti sul litorale e il mare avanza, è normale. per non parlare di quel torrente intubato alla foce. se si demoliscono totalmente quelle brutture la spiaggia si riprenderà, se si ricostuisce allora è meglio che la natura faccia pulizia. La natura si riprende i suoi spazi! RECONQUISTA!

  8. ciao aurora, spero non ci siano tanti danni nel campeggio cmq sia saremo lì come sempre, mi dispiace vedere lo scempio nei posti che mi hanno visto giovane e i miei figli bambini insieme a te, mi auguro che facciano qualcosa presto e bene, un abbraccio mariella

  9. Il mare da e il mare prende..fa tutto parte di un ciclo ma a tutto c’è rimedio basta prendere le giusteeeeeee precauzioni..cmq io ci sarò..

  10. Io sono stato al Camping Formicoli lo scorso anno e avevo intenzione di andare anche questa estate.

    Sapete in che condizioni è il campeggio e la spiaggia sottostante??

    Grazie mille

    Roberto

  11. Ebbene addio Formicoli??????
    ma che state combinando ????
    abbiamo bisogno di risposte possiamo continuare a goderci la bellezza e la magia del formicoli????

  12. Scusate, manco da un paio di anni ma ricordo che avevano effettuato delle opere in mare per salvaguardare e far riprendere la spiaggia, a quanto vedo non sono serviti a nulla?!

  13. Ciao Roberto, hai commentato un articolo vecchio. La situazione è leggermente migliorata (ripeto: leggermente). Ti invito a vedere l’ultimo post che ho pubblicato sull’argomento qualche giorno fa…grazie. Saluti. MarioV

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1