Zungri, via libera all’isola ecologica

Condividi il post:
Il sindaco di Zungri  Francesco Galati
Il sindaco di Zungri Francesco Galati

Benedetti e maledetti consumi! Benedetti perché testimoniano lo stato di benessere di una comunità. Maledetti per tutto il carico di problemi, responsabilità e costi che generano.

Per gli amministratori locali, quello dei rifiuti é uno dei problemi più spinosi da gestire. Tuttavia non manca chi cerca di anticipare i tempi, esplorare nuove soluzioni oppure utilizzare gli strumenti normativi e finanziari messi a disposizione dalle autorità sovra-comunali.

È il caso del Comune di Zungri che grazie ad un contributo regionale concesso dall’assessorato all’Ambiente realizzerà nell’arco di circa un anno un’isola ecologica.

Di cosa si tratta? Di un sito di stoccaggio da non confondere con una discarica. In pratica, su un’area comunale ben definita, denominata “Gutumella” verranno inseriti alcuni speciali cassonetti poi funzionali alla differenziazione dei rifiuti. Di quali rifiuti? Plastica, carta, cartone e vetro. Una volta realizzata tale differenziazione i vari materiali saranno smaltiti presso i siti preposti. Un’attività che sarà realizzata di concerto con le società addette. A tale proposito va sottolineato che l’isola ecologica è un’eco-piazzola che grazie all’utilizzo della tecnologia dovrebbe garantire all’utente che realizza la differenziata un risparmio sul costo dei suoi consumi.

Insomma, un sistema razionale che coniuga ambiente e spesa, risorse familiari e pubbliche. Attualmente, le isole ecologiche in Calabria sono ventisei. Grazie al contributo concesso dall’assessorato diretto da Francesco Pugliano saliranno a quarantasei.

Gli altri comuni vibonesi destinatari del finanziamento sono: Acquaro, Fabrizia, Simbario, Stefanaconi e Zaccanopoli. La cifra stanziata per quella che verrà creata sul territorio zungrese è pari a 70mila euro. Per garantire il perfetto funzionamento dell’isola ecologica si prospetta l’impiego di un paio di addetti.

Il sindaco Francesco Galati, in merito, ha dichiarato: «Sono soddisfatto del positivo esito del progetto che testimonia l’attenzione dell’amministrazione verso le problematiche che interessano presente e futuro della comunità». Dal canto suo, l’assessore comunale all’Ambiente, Gioacchino Raffa ha chiosato: «Ancora una volta l’amministrazione zungrese si conferma sensibile e attenta alle vicende ambientali del territorio. Una sfida strettamente collegata anche alla sua crescita».

Corrado L’Andolina

Pubblicato su L’ora della Calabria il 31 gennaio 2014, p. 28

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1