Carìa, al via la festa di don Bosco

Condividi il post:

don bosco 4_eCome ogni anno, la comunità di Carìa si prepara a celebrare la festa in onore di San Giovanni Bosco o più semplicemente in onore di don bosco così come viene chiamato da chiunque sia legato alla sua figura.

Le celebrazioni in onore del santo dei giovani prenderanno il via domani, 28 gennaio, con l’inizio del triduo in preparazione alla festa liturgica celebrata il 31 gennaio, giorno della sua nascita al cielo.

Le celebrazioni in preparazione alla festa si svolgeranno alle ore 17:45 presso la chiesa parrocchiale della Trasfigurazione, così come la Santa Messa Solenne del 31 gennaio.

Oltre alle celebrazioni liturgiche, l’oratorio don Bosco Carìa, grazie al gruppo degli animatori, ha programmato momenti di festa e di gioco per coinvolgere e rendere partecipi i ragazzi e i bambini, protagonisti indiscussi dei momenti di festa legati alla figura del santo.

Si inizierà domani, martedì 28 gennaio, alle ore 16:45 presso il salone dell’oratorio dove è in programma il “Cruci don Bosco” per poi continuare mercoledì 29 gennaio con il “Chi Vuol essere Salesiano” e giovedì 30 gennaio con  il “Costruisci il Sogno”.

Tutti e tre sono momenti di gioco voluti dagli animatori dell’oratorio che, distribuiti appositamente nei diversi giorni di triduo, hanno come obiettivo la riflessione sulla vita, la figura, l’opera e la missione del santo.  

Nella giornata di venerdì 31 gennaio, Festa di San Giovanni Bosco l’appuntamento centrale e più importante sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale, dai bambini e dai ragazzi alla quale seguirà poi, nel salone dell’oratorio, un momento di festa: la cosiddetta “ Accademia a don Bosco”, una rassegna di canti dedicati al santo che sarà arricchita da una breve ma significativa rappresentazione teatrale su un episodio tratto dalla vita di don Bosco presentata dai ragazzi dell’oratorio.

Un ulteriore appuntamento sarà poi quello del 1 febbraio alle ore 20:00 nel salone dell’oratorio con i ragazzi delle scuole medie e delle superi per una breve riflessione sulla figura del santo a cui seguirà la “Cena Insieme” nel salone dell’oratorio, un momento di condivisione di gioia ed allegria. 

La festa del 31 gennaio è ormai entrata da tempo a far parte delle tradizioni della comunità cariese. La figura di don Bosco è nel cuore della comunità ed ha segnato parte della storia sociale e religiosa di essa. Questo grazie alla presenza attiva delle Figlie di Maria Ausiliatrice presenti a Carìa dal 1965 al 2000. Anche se fisicamente la comunità ha perso la presenza salesiana con la chiusura dell’opera FMA nel 2000, continua ancora oggi  ad essere una “comunità salesiana” perché ne conserva il carisma e la spiritualità.

Francesco Pugliese

 

FESTA IN ONORE DI SAN GIOVANNI BOSCO

Padre e Maestro della Gioventù

Caria (VV) – 28-29-30-31- Gennaio 2014

 Programma:

MARTEDI’ 28 GENNAIO – alle ore 16:45 presso il salone dell’oratorio, per i bambini e i ragazzi appuntamento con il gioco “ CRUCIDONBOSCO” per ricordare la vita del santo. Alle 17:45 Nella chiesa parrocchiale inizio del TRIDUO in preparazione alla festa del Santo.

MERCOLEDI’ 29 GENNAIO– alle ore 16:45 presso il salone dell’oratorio appuntamento per i bambini e ragazzi con il gioco “CHI VUOL ESSERE SALESIANO”. Alle 17:45 nella chiesa parrocchiale Santa Messa.

GIOVEDI’ 30 GENNAIO– Alle ore 16:45 nel salone dell’oratorio appuntamento per i bambini e ragazzi con il gioco “COSTRUISCI IL SOGNO”. Alle 17:45 nella chiesa parrocchiale conclusione del TRIDUO in onore del Santo.

 

VENERDI 31 GENNAIO FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO

Ore 17:45 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA nella chiesa Parrocchiale. Dopo la messa, nel salone dell’oratorio, momento di festa con canti, balli e una scenetta teatrale sulla vita del Santo presentata dai ragazzi dell’oratorio.

SABATO 1 FEBBRAIO ore 20:00, nel salone dell’oratorio, momento di riflessione sulla figura di don Bosco   con i ragazzi della scuola media delle superiore e con i giovani. A seguire “cena insieme” nel salone dell’oratorio.

BUONA FESTA A TUTTI!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1