Identità e futuro per Zambrone

Condividi il post:
La meravigliosa spiaggia di Capo Cozzo, uno dei simboli di Zambrone (Foto F. Fiamingo)
La meravigliosa spiaggia di Capo Cozzo, uno dei simboli di Zambrone (Foto F. Fiamingo)

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO dal “COMITATO CITTADINO IDENTITÀ E FUTURO PER ZAMBRONE” :

Il nostro programma sta nel nome di questo Comitato, sorto per volontà di un gruppo di cittadini decisi a impegnare tempo, passione e competenze per il paese.

Identità significa riconoscersi nella propria realtà e nella propria storia e soprattutto conoscerle in tutti i loro aspetti, limiti e prospettive. Non c’è progresso senza conoscenza e non c’è sviluppo senza competenza.

Nell’attualità la crisi economica internazionale ha avuto riflessi in ogni angolo del pianeta. A livello periferico essa ha compromesso la struttura storica della nostra socialità e territorialità. Il sentimento e il valore della nostra umanità hanno perso la loro efficacia e spesso sono sfociati nell’indifferenza.

Le vie e le piazze dei nostri paesi non sono più ricche di presenze come accadeva un tempo. Lo spopolamento una triste realtà con la quale si fanno i conti giornalmente. L’identità è un processo rigenerativo che riaggrega puntando sulla qualità, che recupera il valore degli uomini, delle donne e dei giovani, ne stimola la responsabilità e le sensibilità personali e li proietta nella costruzione del futuro.

Pensiamo ad un futuro per il nostro Comune in cui il dibattito sia una regola inderogabile, la partecipazione responsabile e attiva sia formativa di menti intelligenti, aperte e coraggiose e i cittadini siano, non solo formalmente, i titolari del controllo e non i passivi destinatari delle decisioni.

Saremo presenti in tutte le occasioni che la legge e le scadenze normative ci consentiranno per esporre il nostro programma nel dettaglio, discutere con i cittadini e sostenerne il valore della consapevolezza critica, del loro potere decisionale, della possibilità di innovare, rinnovare, cambiare.

Cambiare significa disporre di nuove energie e sapere come usarle, mettere da parte il paternalismo e trasformare l’indifferenza e l’acquiescenza in organizzazione di nuovi spazi e nuove frontiere.

Facciamo appello ai cittadini e soprattutto ai giovani chiedendo loro consigli, suggerimenti e partecipazione, comunicando con questo comitato composto da: Carlo Ferraro (Zambrone – nato il 26/5/1986, coordinatore), Francesco Antonio Conca (Daffinà – nato il 9/1/1970), Giacomo Grillo (Daffinà – nato il 20/6/1976), Rocco Giannini (San Giovanni – nato il 15/7/1946), Pasquale Giamborino (Zambrone – nato il 3/6/1957), Francesco Grillo (Zambrone – nato il 5/2/1938), Guerino Piccolo (Daffinacello – nato il 10/8/1940), Placido Grillo (Daffinacello – nato il 14/10/1960).

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1