Protocollo tra Unical, CONI e FIGC Calabria

Condividi il post:

DSC_0288Un Campus sempre più a misura…di sport. Impegnato a valorizzare le strutture esistenti (palestre, campi di calcio, calcetto, tennis, basket, etc.), ma anche a realizzare nuovi impianti, attraverso i quali imprimere una forte accelerazione dell’identità istituzionale in questa direzione.

E’ il profilo dell’Università della Calabria tracciato dal rettore, Gino Mirocle Crisci, durante l’intervento che ha preceduto ieri la firma del protocollo d’intesa con il CONI e la FIGC della nostra regione.

Un accordo, inserito nell’ambito del Master di II livello in “Diritto, Management, Etica e Giustizia dello Sport”, che apre nuove prospettive anche per la diffusione dei valori ideali e culturali che caratterizzano la pratica di ogni disciplina.

<Il modello di Ateneo che ho in mente  – ha detto Crisci – è esattamente quello che ha fatto la fortuna del sistema universitario anglosassone, dove giocare a calcio, a tennis o a pallacanestro, non è un elemento accessorio nella valutazione del percorso formativo degli studenti. Un approccio che intendo promuovere anche all’Università della Calabria: i nostri ragazzi devono formarsi ed imparare ciò che servirà loro professionalmente, ma non possono fare a meno di acquisire l’insieme di valori, principi, regole che fanno dello sport, ad ogni livello, la migliore scuola per essere anche protagonisti e distinguersi quotidianamente nella vita>.

DSC_0269Crisci ha parlato anche di un ampliamento degli spazi attualmente a disposizione, con uno sguardo sempre più attento anche al territorio dell’area urbana:<Purtroppo – ha detto il rettore dell’UniCal – non so per quali ragioni, di alcuni progetti che prevedevano la realizzazione di altri impianti nel Campus si è persa traccia, ma io intendo riprendere questo discorso e passare rapidamente ad azioni concrete. Il protocollo d’intesa che oggi sottoscriviamo con il CONI e la FIGC – ha concluso Crisci – agevola questa volontà e questa prospettiva che intendo perseguire con decisione>.

Sono seguite le considerazioni del Prorettore, Guerino D’Ignazio, e del direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Franco Rubino (il cui consiglio, su iniziativa del prof. Renato Rolli, ha deliberato la proposta del Master), che hanno fatto eco alla volontà espressa dal rettore di favorire una costante valorizzazione dello sport all’interno del Campus.

L’importanza dell’accordo tra l’Università della Calabria, i comitati regionali della Calabria di CONI e FIGC, è stato sottolineato al numeroso pubblico presente, composto da dirigenti e atleti provenienti da ogni parte della regione, anche negli interventi di Vincenzo Perri, vice presidente vicario del CONI Calabria, di Demetrio Praticò, presidente del CONI Calabria, e di Antonio Cosentino, vice Presidente della Lega nazionale Dilettanti. Perri, Praticò e Cosentino hanno inoltre ricordato il ruolo avuto nel raggiungimento di questo risultato dal prof. Renato Rolli e dal dott. Luigi Caravita.

E’ seguita, quindi, la firma del protocollo d’intesa, sottoscritto dal rettore dell’Unical, Gino Crisci, dal presidente della FIGC Calabria, Saverio Mirarchi, e dal Presidente del Coni Calabria, Demetrio Praticò, che prevede importanti momenti di collaborazione tra le parti. Specificamente, Unical, CONI e FIGC, nell’ambito dei rispettivi ruoli istituzionali, si impegnano a sviluppare azioni di coordinamento didattico e formativo per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità del Master di II livello in “Diritto, management, Etica e Giustizia dello Sport”, il cui inizio è previsto per marzo 2014.

In particolare, attraverso l’azione di un Comitato tecnico, composto da Vincenzo Perri per il CONI Calabria, Franco Funari per la FIGC Calabria e Renato Rolli per l’Università della Calabria, saranno concertati stage, tirocini formativi, seminari e azione divulgative.

Dopo la firma della convenzione, è seguita una partecipata riunione delle società dilettantistiche della provincia di Cosenza, con gli interventi, tra gli altri, di Gigi De Rosa, delegato provinciale AIAC, Franco Scarcelli, presidente della sezione AIA di Cosenza, Franco Longo, presidente della sezione AIA di Paola, Giuseppe Abate, consigliere nazionale del CONI.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1