Riconoscimento per la Fisiologia Cardiovascolare dell’UNICAL

Condividi il post:

logo_unicalLa Commissione Scientifica nominata dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC) ha riconosciuto il valore scientifico degli studi svolti dal Gruppo di Ricerca in Fisiologia Cardiovascolare del DiBEST, diretto dalla Prof. Maria Carmela Cerra, premiando quale miglior poster il contributo presentato dalla Dott.ssa Teresa Pasqua, assegnista presso il Gruppo di Ricerca.

Il premio è stato consegnato durante il XIX Congresso Annuale della Società, tenutosi recentemente a Imola nella storica sede di Palazzo Sersanti. Il lavoro premiato ha avuto come obiettivo la descrizione degli effetti cardiaci della Cromofungina, uno dei frammenti derivati dalla proteina endogena nota come Cromogranina-A. Questi studi sono da tempo portanti avanti con notevole successo dal Gruppo di Fisiologia Cardiovascolare dell’UNICAL. Le ricerche hanno dimostrato, per la prima volta nella letteratura mondiale, gli effetti cardioprotettivi di alcuni dei frammenti derivati dalla Cromogranina-A, proteina che prima degli studi condotti dal Gruppo di Fisiologia Cardiovascolare, era esclusivamente nota come marker oncologico. I risultati, che hanno avuto ampio e documentato riconoscimento in ambito internazionale e sono stati più volte premiate in consessi scientifici di rilievo, hanno aperto la strada a studi attualmente in corso finalizzati ad applicazioni in ambito biomedico.

Quale ulteriore apprezzamento nei confronti del Gruppo di Fisiologia Cardiovascolare dell’UNICAL, l’Assemblea dei Soci SIRC tenutasi al termine del Congresso, ha riconfermato il Dott. Tommaso Angelone, ricercatore presso il Gruppo di Ricerca di Fisiologia Cardiovascolare dell’UNICAL, fra i membri del Consiglio Direttivo della Società per il prossimo triennio. Il consenso elettivo ampiamente espresso ha riconosciuto la dinamica e fruttuosa attività condotta dal Dott. Tommaso Angelone all’interno della Società, arricchendone le potenzialità e le occasioni di scambio scientifico e culturale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1