“Cultura Aperta” a Stefanaconi

Condividi il post:
La firma del sindaco di Stefanaconi
La firma del sindaco di Stefanaconi

E’ stata sottoscritta ieri, presso la sede della giunta regionale, a Palazzo Alemanni a Catanzaro, la convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Stefanaconi relativa alla concessione di un finanziamento dell’importo di 155.432,00 euro destinato al potenziamento del centro di aggregazione sociale “Cultura Aperta” di Stefanaconi. Il Comune, rappresentato nell’occasione dal sindaco Salvatore Di Sì, è risultato tra i primi 32 beneficiari dei finanziamenti previsti dal POR Calabria FESR 2007/2013 (linea di intervento 4.2.4.1.) nell’ambito dell’Accordo di programma quadro “La Calabria ricomincia dai giovani”. Con la firma della convenzione, avvenuta in presenza del consigliere regionale delegato alle politiche giovanili, Ennio Morrone, e del dirigente del dipartimento turismo della regione, Pasquale Anastasi, si conclude l’iter amministrativo e si dà il via alla fase operativa del progetto.

Grazie al finanziamento ottenuto, il Comune di Stefanaconi avvierà un intervento di riqualificazione e potenziamento del centro di aggregazione “Cultura Aperta”, che attualmente ospita la biblioteca comunale, al fine di realizzare una moderna mediateca dotata di attrezzature all’avanguardia che possa avvicinare ancor di più le giovani generazioni all’utilizzo delle nuove tecnologie, alla cultura e all’informazione.

Uno spazio didattico multimediale appositamente attrezzato, all’interno del quale sarà possibile utilizzare servizi tecnologicamente avanzati grazie anche a postazioni connesse alla rete, totem informativi, aula per corsi d’informatica, postazioni per ascoltare musica, sala conferenze attrezzata per videoproiezioni e cineforum.

Oltre alla dotazione di attrezzature, il progetto prevede un intervento di riqualificazione degli spazi interni ed esterni dell’edificio sito in via Nicola Matina, tra i quali: la sostituzione della pavimentazione esterna e delle scalinate; l’illuminazione esterna; la realizzazione di nuovi impianti di cablaggio della rete informatica; la realizzazione di un impianto antintrusione; la realizzazione di un impianto di filodiffusione sonora; la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia; la ritinteggiatura dell’interno della struttura.

All’atto della firma della convenzione il sindaco Salvatore Di Sì ha dichiarato: «Si tratta un importantissimo investimento culturale e sociale per il nostro paese. Con il potenziamento della struttura, che al momento ospita la nostra biblioteca comunale e che verrà integrata da attrezzature all’avanguardia, puntiamo a realizzare un polo di attrazione culturale che diventi punto di riferimento e di aggregazione sociale per tutto il circondario. Qui sarà possibile ospitare seminari, corsi di formazione e di avviamento al lavoro a beneficio di molti giovani del nostro territorio. Non posso quindi nascondere la mia personale soddisfazione e quella di tutta l’amministrazione comunale per il risultato ottenuto. Ci attiveremo subito per avviare le procedure e dare il via ai lavori in tempi brevi».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1