Ricadi, a marzo la raccolta differenziata al 50%. Il sindaco Giuliano: “Oggi il nostro territorio è pulito come pochi altri comuni dell’intera regione!”

Condividi il post:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

I buoni risultati raggiunti nel primo bimestre 2013 relativi all’incremento della raccolta differenziata a Ricadi si confermano anche nel mese di Marzo, anzi migliorano. Dopo il ritiro completo dei cassonetti e l’avvio della raccolta dell’umido su tutto il territorio comunale, avvenuto a febbraio c.a., la percentuale di raccolta differenziata si è ulteriormente innalzata a Marzo. Infatti siamo passati da una media del primo bimestre 2013 del 43% alla media del primo trimestre  2013 del 46% !!! Ma se diamo importanza alla tendenza e consideriamo il solo mese di Marzo, notiamo che è stato fatto un ulteriore e significativo passo avanti per il raggiungimento degli obbiettivi per l’anno in corso (una quota media per l’intero anno 2013 di almeno il 50% di raccolta differenziata). Raggiungere questo obbiettivo significa, come abbiamo già sottolineato con precedenti comunicati, che grazie alla raccolta differenziata siamo nelle condizioni di mantenere più pulito il nostro territorio, nonostante la situazione di crisi delle discariche regionali non sia affatto terminata, tutt’altro, ma, particolare di non poco conto, abbiamo anche la possibilità di realizzare un risparmio sul costo del servizio di conferimento di circa 90.000 euro per l’anno in corso.

Tali risparmi, oltre a dare una boccata d’ossigeno immediata alle già esauste casse comunali, nel breve-medio periodo permetteranno all’Amministrazione di realizzare anche uno sgravio delle tasse sulla spazzatura, con benefici economici per tutta la popolazione. Bisogna aggiungere, come accennato sopra, che i risultati positivi sono visibili non solo dal punto di vista economico ma anche da quello ambientale. Oggi, il nostro territorio è pulito come pochi altri comuni dell’intera Regione! Basta andare in giro anche nei comuni limitrofi, per non parlare delle altre province, per notare gli immensi cumuli di rifiuti che si trovano sulle strade e che i cassonetti ormai stracolmi non riescono più a contenere, a causa della crisi delle discariche regionali.  

Adesso impegniamoci ancora di più per mantenere sempre pulito il nostro territorio e per differenziare sempre di più e più accuratamente i nostri rifiuti, consapevoli degli enormi vantaggi che tutto ciò può comportare sia dal punto di vista economico che ambientale.

Un enorme grazie va a tutti quei cittadini del comune di Ricadi che con la pazienza e l’impegno necessari stanno facendo correttamente la raccolta differenziata, perché a loro si deve attribuire il merito del raggiungimento dei risultati di cui sopra e di quelli futuri e senza la cui partecipazione ogni sforzo risulterebbe vano. Ma, nello stesso tempo, va rivolto un cortese invito a tutti coloro (pochi) che ancora non si sono convinti che oggi questo è l’unico modo per tenere pulito il nostro territorio e per rendere economicamente sostenibile questo servizio, di non ostinarsi a tenere comportamenti non coerenti con la raccolta differenziata, buttando buste di spazzatura indifferenziata di qua e di la sul nostro territorio, perché devono essere consapevoli che tutto ciò comporta un costo aggiuntivo per il Comune che deve provvedere alla successiva pulizia, oltre alla cattiva immagine che ci costruiamo agli occhi dei turisti e di tutte quelle persone che vengono da fuori.

Il turismo è la principale ricchezza del nostro territorio, la cui immagine trasmessa all’esterno è importantissima se vogliamo continuare a promuovere questo angolo di straordinaria bellezza paesaggistica e naturale, per un maggiore sviluppo di tale settore al fine di garantire lavoro e ricchezza alla nostra comunità.

       Il Sindaco di Ricadi

Giuseppe Giuliano

LA TUA VACANZA CALABRESE…A CAPO VATICANO!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

One Reply to “Ricadi, a marzo la raccolta differenziata al 50%. Il sindaco Giuliano: “Oggi il nostro territorio è pulito come pochi altri comuni dell’intera regione!””

  1. Finalmente qualcuno che mostra i fatti!!!
    Come cittadino ringrazio e mi complimento col sindaco Giuliano e a tutta l’Amministrazione per l’impegno e la tenacia dimostrata.
    Continuate su questa strada
    Peppe Bulzomì

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1