Secondo Trofeo Tropea Surf Casting

Condividi il post:
La premiazione della scorsa edizione

Il 14 Aprile è una data che gli appassionati di natura ed in particolare del mare e della pesca, devono tenere bene in mente. Proprio in questa data, infatti, la Tropea Surf Casting nella figura dei suoi organizzatori Giuseppe Muggeri e Michele Di Bella, organizza, il 2° Trofeo Tropea Surf Casting. La cornice è sempre quella della meravigliosa Marina di Zambrone,  con la sua lunghissima spiaggia e le colline alle spalle che la sovrastano, luogo perfetto per effettuare il surf casting. E proprio per questo motivo, per l’amore riservato alla propria terra e alla sua valorizzazione, che la Pro Loco Zambrone, ha voluto unirsi agli organizzatori della gara curandone la pubblicità sui principali mezzi di comunicazione e su Radio Energy e Fun Radio. Sponsor ufficiale della gara la Olympus s.r.l, un’azienda siciliana della provincia di Palermo, che si propone ormai da tantissimi anni nel mondo della pesca sportiva con la produzione e vendita di prodotti del settore.

Il Surfcasting (letteralmente “lancio oltre l’onda”) è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Questo tipo di pesca nasce nell’Oceano Atlantico ma è stata adattata con successo alle nostre coste.

La disciplina del surf casting nella sua origine oceanica sfrutta l’andamento delle maree, le quali possono produrre, nel loro alternarsi, significative turbolenze sottomarine nei pressi della costa. Tali turbolenze, sommovendo il fondale sabbioso con moto circolare, creano una zona particolarmente ricca di cibo, dai microorganismi ad animali di taglia maggiore (anellidi e granchi), i quali sono base dell’alimentazione per i pesci ‘grufolatori’ e ‘predatori’, grandi e piccoli. Una vera e propria catena alimentare.

Nella versione mediterranea del surf casting le maree non sono sufficienti da sole a produrre tale turbolenza: pertanto, ci si avvale dell’ausilio delle mareggiate anemometriche; osservando il mare aperto in presenza di moto ondoso di intensità apprezzabile, si noterà come le onde inizino a “gonfiarsi” tutte nello stesso punto.
Quando la metà dell’altezza dell’onda è maggiore della profondità del mare, quello è il punto in cui inizia il vomere delle onde sul fondo e quindi, il deposito organico tipico del surf casting. I grossi predatori, meta ambita più d’ogni altra in questa specialità, si avventurano tra quei flutti in cerca del cibo.

È questo il motivo per cui l’esca deve essere lanciata in prossimità dell’ultima linea dei frangenti verso il largo, generalmente attorno ai 100 o più metri dalla battigia, ragione per cui l’attrezzatura da surf casting è studiata per lanciare molto lontano.

Il programma della giornata vede il sorteggio dei box di pesca alle ore 15:00. L’inizio della gara è previsto per le ore 16:00. Alle 19:00 gli organizzatori, offriranno un sacchetto ristoro per tutti i partecipanti alla gara. Alle 21:00 ci sarà il fischio di fine gara e alle 22:00 il discorso degli organizzatori con premiazione, taglio della torta e regalo ai vincitori della gara offerto dalla OLYMPUS  s.r.l. , che molto probabilmente sarà presente con un suo incaricato.

Gli interessati alla gara potranno iscriversi chiamando la CASA DEL PESCATORE di Santa Domenica di Ricadi al numero 0963.660018, fornendo le proprie generalità. Costo dell’iscrizione 20,00 Euro.

Chiunque voglia può partecipare alla gara da semplice spettatore, con la propria famiglia o con amici.

Sarà un pomeriggio piacevole, di sana competizione, immersi in uno dei paesaggi più incantevoli della costa degli Dei. Un paesaggio, che soprattutto in questi periodi, riesce a trasmettere nella sua totalità, la bellezza e il suo alto valore naturalistico.

Mariella Epifanio

LA TUA VACANZA CALABRESE…NEL VIBONESE!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1