Tonno Callipo, sconfitta a testa alta a Macerata

Condividi il post:

Servono quattro set alla squadra Campione d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Macerata per avere la meglio su un’agguerritissima Tonno Callipo Vibo Valentia nella sfida clou dell’ultima giornata del girone d’andata. Il turno finale prima del giro di boa sancisce gli accoppiamenti della prima fase della Del Monte Coppa Italia facendo registrare la Tonno Callipo, nonostante la sconfitta in terra marchigiana, al quarto posto in classifica a 20 punti e regalando la possibilità di giocare in casa il quarto di finale della competizione il 26 dicembre prossimo. Gli uomini di Blengini lo faranno contro la Bre Banca Lannutti Cuneo che, pur vantando l’identico punteggio punti in classifica, torna a mani vuote dalla trasferta di Perugia e, pagando un peggiore quoziente set rispetto a Vibo, scivola in quinta posizione.

            Notevole comunque la prestazione sfoderata dai giallorossi al cospetto dei Campioni d’Italia in carica, che devono soffrire e non poco per chiudere la gara assicurandosi i tre punti in palio solo al termine di quattro set combattutissimi in cui una gagliarda Tonno Callipo si dimostra indomabile e combattiva fino all’ultimo punto del match.

            Sempre in pista la squadra calabrese riesce a tenere testa a Parodi e compagni grazie anche all’attenta lettura di coach Blengini che varia molto schierando quasi tutti gli uomini a sua disposizione e lasciando spazio in posto 4 anche a Badawy, preferito nel terzo e quarto set, ad un Kaliberda sotto tono. Buona la risposta dell’egiziano con 6 punti e un discreto 55% in attacco. Tra gli attaccanti giallorossi si segnalano soprattutto Klapwijk e Urnaut, unici in doppia cifra, rispettivamente con 18 e 16 punti (di cui 3 a muro e 2 in battuta per lo sloveno), anche se le loro percentuali sono leggermente sotto la media: rispettivamente il 46% e il 41%. Tra i centrali bene Buti (7 punti, 3 muri e 57% in attacco). Percentuali di squadra in attacco (48%) leggermente superiore a  quella di Macerata (47%), mentre in ricezione sono i cucinieri a fare la differenza con il 67% di ricezioni positive contro il 59% di Vibo, e il 44% contro il 32% di ricezioni perfette. Notevole il numero di errori dai nove metri per entrambe le squadre: Vibo batte 94 volte con 27 errori e 2 ace; Macerata batte 98 volte con 25 errori e 1 ace.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-1 (25-23, 25-22, 24-26, 25-22)

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Zaytsev 19, Parodi 12, Stankovic 9, Monopoli, Henno (L), Travica 3, Starovic 11, Kooy 1, Podrascanin 9. Non entrati Lampariello, Pajenk, Randazzo. All. Giuliani.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Cortellazzi, Kaliberda 8, Farina (L), Forni 3, Rocamora 1, Badawy 6, Buti 7, Klapwijk 18, Barone 3, Urnaut 16. Non entrati Montesanti. All. Blengini. ARBITRI: Satanassi, Pasquali.

NOTE – Spettatori 2110, incasso 9640, durata set: 26′, 26′, 28′, 27′; tot: 107′.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1