Ricadi, ecco la consulta per il turismo

Condividi il post:

21/05/12. Nella mattinata di ieri si è ufficialmente insediata, durante una prima riunione inaugurale, la consulta comunale per il turismo del comune di Ricadi. Un nuovo organo di controllo in materia di turismo, accoglienza, informazione, ma soprattutto uno strumento propositivo che si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta del territorio comunale con proposte e idee che vengano direttamente dagli addetti ai lavori. A farne parte, così come stabilito dal regolamento approvato durante l’ultimo consiglio comunale, i rappresentanti delle categorie turistiche e delle associazioni presenti a Ricadi, mentre le cariche del presidente e del vice presidente saranno ricoperte rispettivamente dal sindaco Pino Giuliano e dall’assessore al turismo Giuseppe Decarlo.

Per la categoria degli albergatori sono stati quindi nominati Antonio Loiacono e Domenico Pantano, mentre tra i titolari di bed & breakfast sono stati scelti Carlo Giuliano e Massimiliano Iannello. Salvatore Tripaldi, Nicola La Sorba e Caterino Pontoriero rappresenteranno le attività commerciali e Maria La Sorba, presidente della Pro loco di Capo Vaticano, sarà invece la figura delegata dalla Pro loco.

All’interno dell’organo consultivo anche le associazioni di volontariato del territorio comunale, nei nomi di Andrea Naso, Giuseppe Benedetto, Elena Franzini, Antonio Basilio Giuliano e Giuseppe Paone. I rappresentanti degli stabilimenti balneari saranno invece Giuseppe La Sorba e Romina Vietti, quest’ultima nella duplice figura di delegata dell’associazione “Assobalneari” di Ricadi e Capo Vaticano.

Un compito di grande responsabilità per i nuovi membri della consulta, che già a breve hanno predisposto una prima riunione per discutere delle problematiche che si affacciano in apertura di ogni stagione estiva. Tra i punti che verranno trattati durante il prossimo incontro, centrale quello relativo al piano di accoglienza, suggerito dalla presidente della Pro loco Maria La Sorba, e a quello riguardante la possibilità di istituire un servizio di trasporti efficiente e funzionale alle esigenze dei tanti turisti che ogni anno affollano le spiagge e le strutture di Capo Vaticano. Comunicazione, sensibilizzazione alla pulizia e al decoro urbano, cartellonistica stradale e informativa e molti altri gli argomenti che hanno animato il primo appuntamento della consulta, ma con un monito: <Che questo organo – sottolinea un membro nel suo intervento – rimanga all’interno dei limiti stabiliti dal regolamento e che sia un grande contenitore di proposte utili e realizzabili nel nostro territorio>.

Viviana Mazzocca

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1