VII Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Condividi il post:

15/05/12. L’associazione “Insieme per…” è un’associazione al servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie; con la presenza di volontari che prestano aiuto, conforto, sostegno, accoglienza ed ascolto al malato ed al nucleo familiare, opera nell’ospedale civile di Tropea. L’associazione prevede oltre alla figura del “volontario” in reparto,  l’adesione del “socio benemerito” che attraverso il proprio contributo,  le capacità professionali o attitudini personali può aiutare l’associazione a crescere.

In occasione della VII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, che si celebra ogni terza domenica di maggio, l’associazione “Insieme Per…” si è fatta promotrice di un convegno dedicato ai malati, ai sopravvissuti e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze, in linea con quanto organizzato a livello nazionale.

L’Associazione “Insieme Per…” molto si è spesa negli ultimi mesi del 2011 a tutela dei malati di cancro, che hanno visto vacillare la possibilità di curarsi presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Tropea, unico presidio del territorio vibonese, messo in discussione dal piano di rientro della Regione Calabria. Proprio in occasione di questa Giornata ha voluto rendersi partecipe dell’iniziativa nazionale, che rappresenta l’occasione per portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica le istanze ed i bisogni dei malati oncologici e dei loro familiari.

L’incontro si terrà venerdì 18 maggio, presso i locali della biblioteca comunale “Albino Lorenzo “ di Tropea alle ore 17,30. Gli interventi previsti riguarderanno i seguenti argomenti: valutazione del setting assistenziale, presa in carico globale del paziente, specialisti del settore, tematiche che verranno affrontate dalla responsabile dell’Oncologia dell’ospedale di Tropea, dott.ssa Maria grazia  Arena e dal dirigente Oncologo dott. Giuseppe Gabrielli; don Ignazio Toraldo argomenterà sulle valutazioni dei bisogni, le ansie e le aspettative del malato. Per l’appuntamento è prevista la partecipazione delle dott.sse Romeo e Corso e del sig. Saggese  rappresentanti dell’associazione “Compagnia delle Stelle “ per testimoniare le loro esperienze vissute a contatto dei malati nelle strutture di Oncologia di Reggio Calabria e sul territorio reggino. L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Mary Giofrè, presidente di “Insieme Per…”

La Giornata del Malato Oncologico è lontana dall’essere proposta come celebrazione compassionevole delle sofferenze dei malati di cancro, anzi deve essere vissuta come una vera celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla, a difenderla con la forza del proprio dolore, avendo paura di perderla.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1