La Giornata Mondiale del Malato

Condividi il post:

11/02/12. Sono in corso di svolgimento, in alcuni centri della nostra provincia, dei momenti di celebrazione, formazione e sensibilizzazione relative alla Giornata Mondiale del Malato.  Queste iniziative, alle quali sono invitati a partecipare le comunità parrocchiali e in particolare gli operatori della Pastorale della Salute e le famiglie degli ammalati, sono organizzate dalla diocesi di Mileto, Tropea e Nicotera; più precisamente, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, coordinato da don Tommaso Fiamingo, parroco di San Nicolò e di Brivadi (frazioni di Ricadi).

Ieri pomeriggio, presso l’Istituto di Studi Religiosi  di Vibo Valentia vi è stato un convegno dal titolo: “Alzati e vai ; la tua fede ti ha salvato. La famiglia nel momento della prova, del dolore e della sofferenza”. Ha relazionato don Antonio Martello, responsabile regionale della Pastorale della Salute. A concludere il dibattito l’intervento del Vescovo Luigi Renzo.  Per oggi, invece, è prevista la celebrazione della Festa della Madonna di Lourdes presso la Casa di Accoglienza A.D. 2000 di San Nicolò di Ricadi.

Anche in questo caso parteciperà il vescovo, il quale celebrerà la Santa Messa. Saranno presenti, inoltre, i parroci della zona di Capo Vaticano-Tropea. Prevista l’unzione dei malati e una fiaccolata alla grotta della Madonna di Lourdes.  Domani le iniziative per la Giornata del Malato coinvolgeranno nuovamente la città capoluogo della nostra provincia con una celebrazione presso la chiesa della Sacra Famiglia. A questo appuntamento sono invitati, in particolare, le famiglie dei malati, gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato sanitario, i Ministri della Consolazione, i Ministri straordinari dell’Eucarestia e quanti si occupano di malati e di sofferenti.

A completamento delle iniziative per la Giornata del Malato va segnalata una messa celebrata ieri all’ospedale di Tropea e altre celebrazioni in programma presso: la casa della Salute di Pizzo (stamane alle 11); l’Ospedale di Vibo Valentia (lunedì alle 11). “Carissimi -scrive don Tommaso Fiamingo nella lettera di presentazione delle celebrazioni- tutte le comunità, in particolare le parrocchie, sono invitate a celebrare la Giornata Mondiale del Malato che si terrà l’11 febbraio (oggi per chi legge ndr), Festa della Madonna di Lourdes, o la domenica più vicina a questa ricorrenza se si ritenesse più opportuno per una maggiore efficacia pastorale. Nel suo messaggio-prosegue don Tommaso- il Papa dice che il tema della Giornata del Malato di quest’anno, “Alzati e va’;  la tua fede ti ha salvato”, guarda al prossimo anno della fede che inizia nell’ottobre 2012 e si sofferma sull’importanza della fede e dei “Sacramenti di guarigione” (Riconciliazione e Unzione degli infermi) che hanno il loro naturale compimento nell’Eucaristica che, “ricevuta nel momento della malattia contribuisce, in maniera singolare, ad operare tale trasformazione, associando colui che si nutre del Corpo e del Sangue di Gesù all’offerta che Egli ha fatto di sé stesso al Padre per la salvezza di tutti”. Nell’incontro con Cristo -specifica in tal senso il sacerdote-  i sofferenti possono sperimentare che “chi crede non è stato mai solo”.

E lo stesso parroco di San Nicolò e di Brivadi, come già detto coordinatore dell’Ufficio diocesano che ha predisposto le iniziative per la Giornata del Malato, nel prosieguo del suo intervento ricorda  che la diocesi di Mileto ha dedicato quest’anno pastorale alla famiglia e pertanto-afferma don Tommaso- “trovo significativo che la Giornata del Malato abbia come tema di riflessione e preghiera la vita degli ammalati e delle loro famiglie nel momento della prova e della sofferenza.”

Mario Vallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1