Ennesima proiezione de “Il diario segreto di Alì”

Condividi il post:

30/04/12. Il 2 maggio alle 9:30  nell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi (VV) sarà proiettato il cortometraggio “Il diario segreto di Alì” agli alunni delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico di Soriano (Dirigente scolastico Licia Bevilacqua) .

Il cortometraggio, che sta riscuotendo grande successo in TV, è diretto dal Regista calabrese Enzo Carone ed è prodotto dalla Cine Film Calabria. In esso si affronta il problema dell’emigrazione clandestina: un uomo, Totò (interpretato dall’ attore Pino Torcasio), violento con il vizio dell’alcol e dallo schiaffo facile, acquista  un ragazzo di colore quindicenne “Alì” (Malcolm Atcha) da una persona senza scrupoli (Antonino Sgrò).

Totò costringe Alì a lavorare per moltissime ore al giorno e pretende tutti i soldi che guadagna. Intanto  il ragazzo non riesce a parlare ma scrive tutte le sue disavventure su un diario; alla fine la moglie di Totò (Donatelle Pristipino)  scopre che il ragazzo ha la febbre alta…Solo nel finale si scoprirà cosa il ragazzo scriveva sul suo diario…

Le musiche originali sono del Maestro Vincenzo Laganà.

La proiezione, voluta dal Presidente dell’Accademia di Belle Arti “ Fidia” Prof. Michele Licata, avrà lo scopo di far avvicinare gli alunni alla “settima Arte” che è appunto la  cinematografia. Alla proiezione saranno presenti: alcuni attori del cortometraggio, il Direttore Artistici della Cine Film Calabria  Avv. Giuseppe Barone e lo stesso regista Enzo Carone che, prima della proiezione, spiegherà agli alunni come si scrive e poi si gira un film.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1