Il diario di Alì, l’ultima opera di Enzo Carone

Condividi il post:

13/02/12. Manca ormai pochissimo all’uscita del primo lungometraggio di Enzo Carone intitolato “Piacere…io sono Piero”. E proprio nella fase di ultimazione del suo primo film l’amico Enzo, al quale mi lega una sincera e cordiale amicizia, ha avuto l’ispirazione per un ennesimo cortometraggio: “Il diario segreto di Alì”. Immediatamente, coordinata da Enzo si è messa in moto la macchina organizzativa per realizzare l’opera. Il nostro regista ha subito chiamato i suoi amici ed in soli 2 giorni ha completato le riprese del corto a Parghelia, Tropea e Brattirò.  

Il diario segreto di Alì (sceneggiatura, fotografia e regia di Enzo Carone) è una produzione con fini esclusivamente culturali e verrà portato all’attenzione di vari festival cinematografici. Gli attori sono tutti professionisti (Pino Torcasio, Antonino Sgrò e Donatella Pristipino), tranne il ragazzo  protagonista, che si chiama Malcolm Atcha, ha 15 anni e vive a Parghelia (ha interpretato alla perfezione il suo ruolo).  Carone in questo lavoro affronta un tema molto attuale.

“In questo corto -ha spiegato in tal senso Carone-ho cercato di mettere in luce tutte le difficoltà che molti emigrati  trovano nel Paese che li ospita: tra questi non mancano lo sfruttamento minorile, lavoro nero, violenza su minori, traffico di clandestini. Questo corto – ha poi aggiounto- è il frutto del lavoro sinergico mio e degli amici Giuseppe Barone, Vito Forelli e Antonio Caracciolo, con i quali abbiamo formato una vera e propria troupe cinematografica con la quale abbiamo potuto realizzare diversi lavori ed in cantiere ne abbiamo altri  altrettanto interessanti. “Il protagonista del filmato è appunto Alì, un ragazzo di colore, minorenne, che viene “acquistato” e fatto lavorare duramente per tantissime ore al giorno in cambio, praticamente, di nulla. Enzo mi ha chiesto di adattare alcune sezioni della sceneggiatura per cui ho letto e riletto lo scritto. Specialmente immaginando la scena finale, mi sono veramente emozionato. Non vi anticipo altro. Vi invito solo a sostenere questo giovane regista, patrimonio culturale della nostra terra, del quale sentiremo parlare sempre più spesso.

Titolo : Il diario segreto di Alì
Soggetto, sceneggiatura regia e fotografia enzo carone
Musiche: Vincenzo Laganà
Fonico: Vito Forelli – Macchinista ed elettricista: Antonio Caracciolo –
Edizione ed organizzazione: Giuseppe Barone – Trucco e parrucco: Katia
Macrì.

Un particolare ringraziamento Enzo lo ha voluto rivolgere al ristorante-pizzeria Auteri di Parghelia, alle Onoranze Funebri f.lli Godano di Tropea, a Mario Vallone (Grazie!) e ad Antonio Vita (Stopirà).

SERVIZIO A CURA di MARIO VALLONE

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1