Zaccanopoli ha un nuovo vicesindaco

Condividi il post:

17/04/12. La scorsa domenica si è riunito, in sessione straordinaria, il consiglio comunale di Zaccanopoli. Primo punto all’ordine del giorno la surroga del consigliere (di maggioranza) dimissionario, Pasquale Mazzeo.

Il sindaco Pasquale Caparra ha dichiarato che «le dismissioni sono state originate da motivi personali e di lavoro. Ringrazio -ha aggiunto- il consigliere per l’attività svolta, caratterizzata da spirito collaborativo, puntualità e serietà». Al suo posto è subentrato Sabatino Mazzeo.

Il primo cittadino ha poi informato l’assise sulle iniziative in itinere. In primis il finanziamento, ormai in dirittura d’arrivo, dell’importo di 35mila euro erogato dalla Regione tramite la Provincia, a causa dei danni causati dal maltempo nell’inverno di due anni fa. La somma sarà destinata al ripristino del canale “Rio Timpa” funzionale al deflusso delle acque piovane. L’amministrazione, inoltre, ha partecipato al bando “Il sole a scuola” indetto dal ministero dell’Ambiente e finalizzato all’installazione dei pannelli fotovoltaici presso l’edificio scolastico che ospita la scuola dell’infanzia.

«Poiché si tratta di un bando a sportello, che finanzierà, dunque, i progetti secondo un criterio cronologico, l’amministrazione ha agito con estrema solerzia. La scelta -ha poi chiosato Caparra- è emblematica dell’orientamento dell’amministrazione, sempre coerente con opzioni volte alla tutela ambientale». Col punto 3 all’odg il capo dell’esecutivo ha informato il civico consesso della sostituzione del vicesindaco. Nei giorni scorsi, infatti, Rosanna Mazzeo è stata sostituita da Rosalba Cutuli che ricopriva già la carica di assessore con delega al Bilancio ed ai Tributi.

«Un avvicendamento già preventivato al momento della presentazione della lista -ha dichiarato Caparra- e che è finalizzato a valorizzare il ruolo e le potenzialità delle donne presenti nello schieramento di maggioranza. Ringrazio Rosanna Mazzeo per il lavoro profuso con estrema generosità, costanza e abnegazione e sono convinto che le stesse doti verranno messe a disposizione dell’amministrazione dal neo nominato vicesindaco». L’ultimo punto all’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del “Piano casa giusta deliberazione ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 21/2010 modificata dalla legge regionale numero 7”. In merito ha relazionato il consigliere Francesco Mazzeo, il quale ha sottolineato come «rispetto alla previsione regionale, sono previste consistenti restrizioni poste a tutela del Piano di recupero comunale». In pratica, la possibilità di ampliamento edificatorio troverà un limite invalicabile per le costruzioni site nel centro storico.

Sul punto, il capogruppo di minoranza, Annalisa Mazzeo ha esposto le sue obiezioni rilevando «la mancanza di coinvolgimento da parte della popolazione a una scelta così delicata per gli assetti urbanistici locali». Nella replica, il sindaco, ha sottolineato «l’importanza e l’efficacia delle norme poste a salvaguardia del centro storico».

Corrado L’Andolina

Pubblicato su Calabria Ora il 17 aprile 2012, p. 30

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1