La Anania doveva partecipare al MSF di San Costantino

Condividi il post:

15/03/12. Giulia Anania, giovane talento della musica italiana che a febbraio si è esibita sul palcoscenico di Sanremo, doveva partecipare al Mediterranea Sound Festival (MSF) di San Costantino, la rassegna musicale organizzata nella frazione briaticese ogni 12 agosto.

La cantante –fanno sapere i promotori del MSF, cioè i ragazzi dell’associazione Eleutherìa -aveva superato tutte le selezioni. Poi uno sfortunato imprevisto ha impedito all’artista di recarsi a San Costantino. Ed oltre che un rammarico per non aver potuto ospitare Anania e ascoltarla dal vivo, vi è anche soddisfazione tra i giovani di Eleutherìa perché la partecipazione della cantante a Sanremo dimostra ulteriormente che loro avevano intuito che questa ragazza aveva talento ed avrebbe potuto essere un artista veramente di valore. La notizia ci fornisce inoltre l’occasione per parlare del Msf e ribadire che Eleutherìa è costantemente al lavoro per migliorare il festival estivo e che anche quest’anno sono previste interessanti novità. Nei prossimi mesi vi terremo informati sul nuovo bando e sulle iniziative predisposte e concretizzate per far conoscere ancora di più la manifestazione, evento che si è creato una vera e propria nicchia che tende gradualmente a fuoriuscire dai confini regionali e proporsi come evento di rilievo nel panorama musicale meridionale.

Quanto a Giulia Anania, 28 anni, è nata a Roma. Cantautrice e poetessa, può essere definita compositrice e paroliera. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro di poesia intitolato “Nessuno bussa”(Zone ed-Premio Camaiore 2006). Dal 2007 ha realizzato oltre 300 concerti in tutta Italia nei migliori club, nei teatri, spazi occupati, radio libere. Tra il 2008 e il 2009 ha completato  tre tour tra Francia e Spagna. Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti di spessore. Nel 2008 ha realizzato la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Lampedusa”, 10 canzoni che raccontano attraverso diverse prospettive il viaggio interiore e fisico intrapreso dai migranti per raggiungere l’Italia. Nel 2010 ha firmato un importante contratto editoriale con Warner Chappell grazie al quale ha iniziato da subito a collaborare e a farsi apprezzare da alcuni dei più grandi autori italiani. Emma Marrone, la cantante che ha vinto Sanremo, ha scelto come singolo del suo album “Sarò Libera” la canzone “Tra passione e lacrime” scritta proprio da Giulia assieme a Luca Angelosanti e Francesco Morettini. Dopo 10 anni di concerti, canzoni, passioni Giulia Ananìa è salita sul palco del teatro Ariston con la canzone “La mail che non ti scritto” in gara a Sanremo Giovani. Peccato non averla potuto vedere esibirsi al MSF di San Costantino.

Mario Vallone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1