Antonio Tripodi nuovo direttore della Biblioteca

Condividi il post:

09/03/12. Da alcuni giorni il prof Antonio Tripodi è il nuovo direttore della Biblioteca Calabrese di Soriano. Sostituirà il compianto Nicola Provenzano, deceduto a fine febbraio. Tripodi, 78 anni, è originario di Dasà, comune del quale è stato anche sindaco. Laureato in ingegneria, è uno degli studiosi  più importanti della nostra provincia (dirige la prestigiosa rivista culturale Rogerius e passa giornate intere tra antichi tomi conservati in archivi alla ricerca di preziose notizie).

L’ho conosciuto lo scorso anno all’archivio di stato vibonese. Facevo delle ricerche storiche per la guida turistica Vibonesiamo e mi è stato detto di rivolgermi a Tripodi per ricevere informazioni su alcuni comuni del vibonese. Ho trovato una persona preparata, sorridente e disponibile, per cui mi fa piacere sapere che sarà lui a sostituire Provenzano, quest’ultimo da molti definito “un gigante della Calabria”.

E approfitto per unirmi anche io, assieme a tutta la redazione di questo sito, alle associazioni che nei giorni scorsi hanno proposto di intitolare la biblioteca sorianese a Provenzano: un gesto doveroso e indiscutibile, che ha già ricevuto l’approvazione di diverse personalità della nostra terra e che mi auguro possa presto concretizzarsi.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1