E’ morto Dulbecco, scienziato di origine tropeana

Condividi il post:

20/02/12. E’ morto lo scienziato Renato Dulbecco.

Nacque a Catanzaro nel 1914 e nel 1975 vinse il Premio Nobel per la Medicina. Sua madre, Emma Virdia, era di Tropea, la città che lo ha insignito con la cittadinanza onoraria, mentre suo padre era ligure. Dulbecco era quindi calabrese, uno dei figli più illustri della nostra terra.

Ma passò l’infanzia in Liguria e compì gli studi universitari a Torino. Nel dopoguerra si trasferì negli Stati Uniti dove ebbe modo di approfondire le sue ricerche e ottenere risultati altamente soddisfacenti.

Non si può non citare, parlando di Dulbecco, il Progetto Genoma, del quale fu uno dei principali promotori, iniziativa colossale di livello mondiale che aveva come obiettivo quello di identificare tutti i geni delle cellule umane e il loro ruolo per comprendere e combattere lo sviluppo del cancro.

Dulbecco ha sempre mantenuto un forte legame con l’Italia.

Nel 1999 lo abbiamo visto anche a Sanremo nelle insolite vesti del conduttore televisivo del festival assieme a Fabio Fazio e Letizia Casta. Il suo compenso fu allora destinato al rientro dei cervelli italiani fuggiti all’estero. E’ stato un grande italiano… un grande calabrese…un grande tropeano.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1