Incontro sui Pisl "Minoranze Linguistiche"

Condividi il post:

14/01/12. Nella sede dell’assessorato regionale al Bilancio si è svolto un incontro tra gli Assessori Giacomo Mancini e Mario Caligiuri ed Aldo Marino, Presidente dell’Unione dei Comuni Arberia, nonché sindaco del Comune di Vaccarizzo Albanese, e il consigliere comunale di San Demetrio Corone, Salvatore Mauro.
Alla riunione hanno partecipato anche i dirigenti regionali Anna Tavano, autorità di gestione del Por Calabria Fesr 2007/2013, e Luigi Zinno direttore del nucleo di valutazione del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria.
Al centro del confronto la problematica relativa ai Pisl “Minoranze linguistiche”. Da parte loro gli Assessori Mancini e Caligiuri hanno ribadito che il percorso amministrativo seguito finora – che comprende anche il criterio di ripartizione dei fondi tra le minoranze – è stato avviato a suo tempo dalla precedente amministrazione regionale, sulla base di accordi condivisi da tutte le amministrazioni provinciali della Calabria. Un iter che poi è proseguito senza che mai nessuna Provincia abbia posto delle obiezioni in merito.

Gli amministratori della comunità arbereshe dopo aver ringraziato gli Assessori per la disponibilita’ all’ascolto delle loro ragioni, hanno chiesto la modifica del criterio di riparto stabilito con la delibera di giunta n.163 del febbraio 2010 – e quindi precedente all’insediamento della giunta Scopelliti – al fine di tener conto della effettiva consistenza delle minoranze presenti in Calabria.

Tutti i partecipanti alla riunione hanno manifestato la ferma volontà di non perdere le risorse previste dal Por 2007/2013 per i Pisl relativi alle minoranze linguistiche, che consistono in 14milioni di euro.
In risposta a quanto richiesto gli assessori hanno precisato l’impossibilità di modificare l’impianto esistente nei tempi stringenti previsti per la pubblicazione del bando, che se non rispettati costringerebbero a impiegare le risorse assegnate alle minoranze per altri interventi. Gli Assessori Mancini e Caligiuri hanno, perciò, ribadito la volontà di portare avanti l’approvazione dell’avviso per il pieno utilizzo delle risorse, assicurando la disponibilita’ della Giunta Regionale a studiare opportune soluzioni che sin da ora, con parte delle risorse rinvenienti dalle economie, e per il futuro consentano di continuare a valorizzare le minoranze linguistiche e arbereshe presenti sul territorio calabrese.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1