“Trupia”

Condividi il post:
L’Associazione Socio-Culturale e Musicale “Etno Pathos” è lieta di annunciare di aver intrapreso un percorso di collaborazione con il Comune di Tropea (VV), per la realizzazione di un Progetto Culturale e Musicale dal titolo “TRUPIA”.
L’Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 53 del 09/02/2023, ha infatti approvato il Progetto di che trattasi, concedendo peraltro il patrocinio oneroso per la realizzazione dello stesso.
“TRUPIA” è un brano musicale scritto in dialetto calabrese e composto da Maurizio Pantano, che ha voluto raccontare la Città di Tropea attraverso gli occhi di un ragazzo che, di ritorno nella sua terra natale, la riscopre sempre più bella e affascinante, ritrovando i luoghi della sua infanzia e la gente che aveva lasciato.
È un inno alla Città di Tropea, ai suoi monumenti, ai suoi valori, alle sue specificità che la contraddistinguono quale meta di milioni di turisti da tutto il mondo. È anche un encomio alla Gente di Tropea, che ha scelto di onorare la propria terra d’origine e di non abbandonarla, investendo le proprie energie per costruirsi un futuro dignitoso.
Il progetto prevede la realizzazione di un video che ripercorre in lungo e largo la Città di Tropea, esaltandone le sue peculiarità a 360 gradi, le cui riprese riguarderanno non solo i luoghi fisici, ma anche alcune delle manifestazioni tipiche tropeane. I partecipanti/attori verranno selezionati nel mese di aprile; la data esatta, il luogo e l’orario delle selezioni verranno comunicati nei prossimi giorni a mezzo stampa e social mediante tempestivo avviso pubblico. Saranno scelti individui di qualunque sesso, età, razza o etnia il cui unico requisito è quello di essere residenti o domiciliati a Tropea. La realizzazione del video è prevista per i primi giorni di maggio. L’uscita del video è prevista per la fine di maggio, a seguito di presentazione in pubblico.
L’omaggio che Maurizio Pantano ha voluto fare alla Città di Tropea rientra nell’ambito di un progetto di ricerca e valorizzazione dei luoghi calabresi e della cultura popolare, che lo stesso sta conducendo da quasi 10 anni assieme ai membri del gruppo musicale Etno Pathos, di cui ne è il chitarrista e cantante. “TRUPIA” è l’incipit per la realizzazione del terzo lavoro discografico, la cui uscita è prevista per il 2024; il disco, come gli altri due che l’hanno preceduto, sarà autofinanziato e autoprodotto.
Un ringraziamento va al Sindaco della Città di Tropea, Avv. Giovanni Macrì, che ha appoggiato il progetto sin dal primo giorno, sostenendo l’importanza della diffusione della cultura popolare attraverso la musica. Un ulteriore ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Tropea che ha altresì sposato l’idea progettuale senza esitazioni, facendosi carico di sostenere le spese per la quasi totalità dello stesso.
Infine, un ringraziamento preventivo a tutti coloro i quali vorranno prendere parte al progetto mettendosi “in gioco” per contribuire ad un’opera culturale mai realizzata prima e che, certamente, avrà risonanza internazionale poiché verrà trasmessa su oltre 200 digital stores, oltre che sulle pagine istituzionali delle Associazioni e degli Enti coinvolti, nonché sui profili social più comuni.
San Calogero (VV), lì 22/03/2023
*Associazione Socio-Culturale e Musicale Etno Pathos*
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1