La mia passione per la lettura

Condividi il post:

Ero un ragazzino.

Avevo poco più di 10 anni; frequentavo le scuole medie di Brattirò.

Prima di allora non avevo letto alcun libro, ero troppo piccolo per potermici avventurare: solo le letturine che si facevano alla scuola elementare e gli album delle figurine Panini.

Il mio insegnante di italiano, durante la lezione, ci parlò di un libro e di un film da esso tratto. Protagonista era un anziano, anzi un vecchio, che, andato a pesca, si era ritrovato a lottare furiosamente contro un pesce enorme che non riusciva a pescare e portare a riva.

Il mio insegnante questa storia, tanto semplice quanto pregna di significato e di simbologia, ce la raccontò con un tale coinvolgimento emotivo che innescò in me un impeto, un desiderio irresistibile di voler capire, approfondire, scoprire.

A casa chiesi a mia madre di procurarmi quel volume: lo lessi tutto d’un fiato rimanendo senza fiato.

E fu così che, adolescente, iniziai ad appassionarmi alla lettura.

Da allora sono passati quasi 30 anni e di volumi ne ho letti migliaia. E proprio su quella passione sono riuscito a crearmi un lavoro; ed ora i libri, da dieci anni, li pubblico.

Quell’opera attraverso cui mi avvicinai per la prima volta alla lettura – naturalmente – era il capolavoro assoluto di Ernest Hemingway: “Il vecchio e il mare”.

L’insegnante che, con la sua maestria e accortezza, permise che ciò accadesse si chiamava Nandino Rombolà.

A distanza di tempo colgo e apprezzo ancora di più il suo metodo educativo: che fortuna averlo avuto come docente, averlo incontrato lungo la mia strada. Che meraviglioso piacere aver partecipato alle sue lezioni – indimenticabili e leggendarie quelle sulla Divina Commedia – ed averlo avuto, successivamente, come amico.

Ora le vie – causa forza maggiore – si sono separate.

Ma: ci rivedremo.

Intanto, ti dico, pubblicamente e cordialmente: GRAZIE prof.

Grazie di cuore.

Mi hai trasmesso un qualcosa di inestimabile: il saper ricercare, assaporare e gustare le emozioni attraverso la lettura.

Eternamente grato.

Chi ama non dimentica.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1