Trasparenza

Condividi il post:
Pino Rombolà

Il consigliere comunale di Drapia Pino Rombolà scrive al prefetto: un nominato impedisce di accedere agli atti ad un consigliere democraticamente eletto.

S.E. Sig.

Prefetto di Vibo Valentia

Dott. Francesco Zito

Sede

  

OGGETTO: Violazione del diritto di accesso ad informazioni, atti e copie di documenti presso il Comune di Drapia.

 

Eccellenza,

con la presente La porto a conoscenza del fatto che il sottoscritto nella sua qualità di consigliere Comunale del Gruppo “Viviamo Drapia”, ed in relazione allo svolgimento di tale sua funzione, ai sensi del D. Lgs. 267/2000, dello Statuto e del Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Cmunale, ha più volte, nel corso dei mesi scorsi, al solo fine di poter esercitare le sue predette funzioni, avanzato richieste di informazioni e rilascio copie ai compenti Uffici.

Ed in particolare:

1.      in data 24 luglio 2019 all’UTC, con separate missive, prot. 4139, 4140 e 4141, veniva chiesto rispettivamente:

OMISSIS

2.      In data 13 agosto 2019, a mezzo pec, veniva chiesto all’UTC di poter visionare ed eventualmente estrarre copia della documentazione OMISSIS

3.      In data 13.09.2019 a mezzo pec, prot. 4933 del 16.09.19, all’Ufficio Tributi, veniva avanzata richiesta di copia OMISSIS;

E’ superfluo ricordare che l’accesso dei Consiglieri comunali e provinciali agli atti amministrativi dell’ente locale, disciplinato dall’art. 43, comma 2, del T.U.E.E.L. n. 267/2000, prevede in capo agli stessi il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del loro mandato e come la giurisprudenza, ormai granitica, della Giustizia Amministrativa ritiene che la finalizzazione dell’accesso ai documenti in relazione all’espletamento del mandato costituisce il presupposto legittimante configurandosi come funzionale allo svolgimento dei compiti del consigliere ed inoltre che il consigliere comunale “non è tenuto a specificare i motivi della richiesta, né gli organi burocratici dell’ente hanno titolo a richiederlo”;

In altri termini il comportamento tenuto dall’Amministrazione Comunale di Drapia viola le più elementari norme sulla trasparenza e sulla imparzialità della P.A.

Le preciso, altresì, che le carica di Responsabile dell’UTC e quella di Responsabile dell’Ufficio Tributi, sono rispettivamente ricoperte dal Sindaco e da un Assessore esterno di strettissima fiducia dello stesso.

Alla luce di quanto sopra,

Si confida in un Suo autorevole intervento affinché vengano consegnate

le informazioni e le copie richieste e che l’Amministrazione comunale di

Drapia, per il futuro, comprenda che i diritti e le prerogative dei Consiglieri eletti (siano essi di maggioranza o minoranza) non posso essere calpestati.

Certo di un sollecito e positivo riscontro,

porge ossequiosi saluti.

Drapia, 15 ottobre 2019

Giuseppe Rombolà

Consigliere Comunale di Drapia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1