Festa Madonna Rosario a San Nicola da Crissa

Condividi il post:

L’ultima domenica di luglio, come da tradizione, a San Nicola da Crissa si celebra la festa della Madonna del Santissimo Rosario.

Nello specifico, i festeggiamenti, sia religiosi che civili, interesseranno la settimana che va dal 23 al 29 luglio.

La festa, molto sentita dal popolo sannicolese, richiama nel piccolo borgo molte persone dei paesi limitrofi e numerosi emigrati da tutte le parti del mondo.

Il programma della festa è stato predisposto dalla Confraternita del Santissimo Rosario, sotto la guida del priore, dott.Vito Carnovale, e del parroco, Padre Michele Cordiano.

Per quanto concerne l’aspetto religioso, si svolgerà un settenario, con la celebrazione della Messa solenne ogni sera alle ore 18:30, presso la chiesa del Santissimo Rosario. Il tutto culminerà con la Messa di domenica 31 luglio alle ore 18:00 nella parrocchia Maria Santissima Annunziata” e, a seguire,la processione con la statua della Vergine portata per le vie del paese da più di 200 confratelli, rigorosamente in uniforme.

Al termine del corteo religioso: la “classica litania”.

Davvero commovente il canto della litania durante il quale i confratelli  alzano in alto la  Beata Vergine del Santissimo Rosario. Questo gesto sta a simboleggiare la  superiorità della nostra Madre celeste, alla quale tutti si aggrappano per esaudire le loro preghiere.

Di particolare rilievo sarà la giornata di venerdì 27 luglio, con lo svolgimento del  VI° Raduno delle Confraternite.

Molto sentito e partecipato dalle confraternite della zona, è diventato negli anni il più grande raduno a livello vibonese. Quest’anno, oltre alle Confraternite della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, prenderanno parte alla manifestazione anche le Confraternite di: Serra San Bruno, Melicuccà, Rosarno.

È molto toccante vedere confratelli con diverse insegne e uniformi, uniti sotto di lei, unica Madre.

Dal punto di vista civile, da lunedì 23 a venerdì 27 le serate saranno animate dal karaoke in compagnia della Beethoven band, sabato 28 si terrà  lo spettacolo di musica popolare del gruppo  “Le muse del mediterraneo” e domenica 29 il concerto del complesso bandistico della città di Capistrano.

Eloquente l’entusiasmo dei fedeli: “Affidandoci  alla nostra vergine, invitiamo tutti a  partecipare per unirsi a quell’unico grido, che echeggerà a San Nicola da Crissa: ‘Viva  Maria!!!’ ”.

Nicola Sabatino

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1