L’Infiorata di Santa Domenica – 2018

Condividi il post:

Anche quest’anno, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, nella frazione di Santa Domenica di Ricadi (VV) si rinnoverà la tradizionale infiorata con la presenza e la collaborazione di tanti fedeli.

Giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, l’iniziativa si svolgerà nella data il 3 giugno e si estenderà lungo la storica Via Sant’Anna.

In tal senso, con fiori e segatura colorata, saranno disposte e realizzate tante raffigurazioni sacre che si ispireranno tutte al tema delle “Tre Parabole della Misercordia”, al fine di poter onorare e accogliere il passaggio del Nostro Signore Gesù.

Dal 2006 fino ad oggi, l’appuntamento è stato portato avanti con successo dal Gruppo di Preghiera “Casa del Padre”, (rappresentato come capo gruppo da Anna Dell’Ascenzione e dai fedeli Dominello Spasimina, Maurici Cosima Rita e Gennaro Petracca), nonché con la rinnovata azione di supporto e di sostegno del parroco don Carmelo Furchì.

Tale appuntamento è il frutto di un lungo e laborioso lavoro che inizia diversi mesi prima della data fissata per la realizzazione.

In particolare, anno dopo anno, è divenuto un importantissimo momento di aggregazione e di condivisione che ha registrato non solo l’adesione crescente di abitanti della frazione di ogni tipo di età, ma anche l’apporto prezioso di molte famiglie che puntualmente sono attive nel sostenere le varie tappe di preparazione dell’iniziativa; in primis la creazione dei disegni, la raccolta dei fiori, la colorazione della segatura e l’allestimento degli archi che adornano la via principale.

La decorazione dei disegni sacri inizierà sin dalle prime ore del mattino del 3 giugno, con un lavoro complessivo della durata di circa dieci ore.

Dalle ore 14:00 fino alle ore 23:00 potranno poi essere ammirati, in tutta la loro bellezza, i tappeti dedicati alla solennità del Corpus Domini, mentre a partire dalle 19:30 avrà inizio la processione del corpo e sangue di Cristo per le vie del paese.

Un doveroso e speciale ringraziamento da parte del Gruppo di Preghiera “Casa del Padre”, va a tutti i giovani che hanno dimostrato tanta collaborazione ed entusiasmo fin dalla prima edizione dell’infiorata.

Invitando anche gli abitanti delle comunità vicine ad essere presenti, il gruppo di preghiera “Casa del Padre” dichiara con forza e passione: “Noi facenti parte del gruppo di preghiera crediamo fermamente che Gesù è fonte di acqua viva e misericordia, ovvero il Padre che ama i suoi figli in modo incommensurabile. A tal proposito – proseguono – portiamo avanti questo significativo rito religioso per ricordare a noi stessi e a tutti, che Gesù è morto a compimento di un immenso gesto d’amore.

Pasquale Scordamaglia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1