Poesia, Fotografia e Arte

Condividi il post:

     Il Calendario 2018 – 15 Anni di Poesia dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, è davvero un’opera d’arte.

     Pieghevole come un opuscolo, tutto a colori, di pregevole fattura grafica, edito dalla Thoth di Vallone Mario di San Nicolò di Ricadi, curato in tutti i particolari da Pasquale De Luca, Silvana Dell’Ordine, M. Elena Garrì, racchiude come in uno scrigno le opere di tredici poeti di Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto, di nove pittori e artisti di Calabria, Lazio e Lombardia, e quattordici bellissime fotografie di Elena Garrì, Agostino Gennaro, Viorica Giugiuc,  Attilio Sergi e Vibonesiamo.it.

     È stato presentato a Tropea nella suggestiva Chiesa di Santa Chiara, dalla viva e calda voce di Geraldyne Caracciolo e di Elena Garrì, che hanno declamato le poesie mentre scorrevano sul telo le immagini curate da Elena Garrì e da Egidio La Gamba. L’ambiente è stato rallegrato dai colori e dalla plasticità dei dipinti e delle sculture colà esposti e dalla straordinaria voce di Giulia Costa, musicista e cantante, che ha estasiato i presenti con  bellissime e appassionate canzoni moderne.

     Il pubblico ha apprezzato molto la bravura e la maestria con cui la simpaticissima Marcella Davola ha condotto la serata. Ha applaudito il presidente dell’Associazione, prof Pasquale De Luca, che, nel suo intervento, ha ricordato i nomi degli uomini tropeani che sono deceduti: Franco Aquilino (poeta), Carmine Macchione (poeta e scrittore), Melo Tedesco e Albino Lorenzo (pittori), Antonio Sposaro (storico e umanista), Giuliano Toraldo di Francia (fisico), Vincenzo Fazzari (cantore), Lino Daniele (scrittore), Pasquale D’Agostino (storico e critico letterario) e tutti quelli che sono nel dolore fisico e morale. Silvana Dell’Ordine, nel suo saluto agli artisti, ha sottolineato l’importanza dell’Arte nei suoi multiformi aspetti, poetici, pittorici, scultorei, vocali, musicali che riesce a creare e a “donare” emozioni prorompenti dal profondo dell’anima.

     Sulle scie luminose di Francesco Vecchio, sfumanti sulle antiche pietre, tutto si è concluso in allegria con l’Ode alla bottiglia di Francesco Giordano e con un “arrivederci al prossimo anno”.

     Il calendario si può acquistare presso l’Associazione (tel. 329.7094134), la libreria “Profumo di Libri” largo Vaccari, l’edicola di Giovanni Simonelli via Libertà.

     Informazioni: info@tropeaondemediterranee.it; www.tropeaondemediterranee.it; fb: Premio Poesia Tropea; gfb: TROPEA: ONDE MEDITERRANEE.                                 

pdl

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1