Acqua non potabile nel vibonese: aggiornamento

Condividi il post:
Michelangelo Mirabello
Michelangelo Mirabello

Ieri 25 maggio , su sollecitazione del consigliere regionale Michelangelo Mirabello , si è svolto presso la sede regionale della So.Ri.Cal. a Germaneto, un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento delle iniziative concordate nella precedente riunione del 12 aprile scorso in merito al disservizio nell’erogazione dell’acqua potabile in alcuni centri della costa vibonese. La  So.Ri.Cal. era rappresentata dal Commissario Luigi Incarnato  accompagnato dallo staff tecnico guidato dall’ing. Sergio De Marco, mentre per i comuni costieri erano presenti, oltre all’on. Mirabello, una delegazione di amministratori dei comuni di Nicotera, Joppolo e Tropea, ed il dirigente UTC di Ricadi. Presente all’incontro anche la candidata a sindaco del Comune di Ricadi, avv. Giulia Russo.

I rappresentanti di So.Ri.Cal.  hanno fornito ai presenti  tutte le spiegazioni tecniche circa il fenomeno dell’acqua sporca che si sta verificando nella fornitura ai comuni di Nicotera, Joppolo, Ricadi e Tropea, la cui causa è stata individuata nella presenza di una eccessiva concentrazione di manganese registrata nell’acqua proveniente dai pozzi situati in località Medma di Nicotera. Hanno altresì informato che il manganese è solo un cosiddetto “parametro indicatore”  e il superamento della concentrazione limite fissato solo in via indicativa dalla legge, non è direttamente un generatore di un potenziale rischio sanitario, ma solo indicatore della necessità di  apporre i necessari correttivi affinché la concentrazione nelle acque possa rientrare nei limiti fissati dalla legge.

Attualmente, presso le vasche dell’impianto di sollevamento che raccolgono i singoli contributi di acqua provenienti dai pozzi per poi spingerla lungo gli assi di adduzione, è installato un impianto di dosaggio di biosssido di cloro che ha una doppia funzione: 1) disinfettare le acque prima dell’immissione nell’acquedotto; 2) ossidare i metalli (ferro e manganese) che sono presenti nelle acque della falda utilizzata. Tali minerali, ossidati dal biossido di cloro, tendono a depositarsi su fondo delle vasche e, in occasione dello svuotamento dei serbatoi per lavori o riparazioni della condotta o altri lavori, si verificano mobilizzazioni di tali sedimenti che hanno raggiunto così le utenze finali.  L’ultimo referto dell’Arpacal dell’11 maggio scorso, attesta che i parametri sono rientrati nella norma.

I tecnici di So.Ri.Cal. hanno quindi illustrato ai presenti i provvedimenti programmati per l’eliminazione all’origine del fenomeno che crea, come spiegato, il disservizio.

Si tratta di due investimenti paralleli: il primo prevede la realizzazione di un impianto di filtrazione delle acque, il cui costo ammonta a 250.000 euro per la fornitura dei filtri ed ulteriori 250.000 euro per i lavori necessari alla messa in opera (già  ieri stesso partivano le offerte ); il secondo prevede la realizzazione di un allaccio ad un serbatoio presente a Rosarno  Laghi che, attraverso una condotta di circa 5 Km., porterà l’acqua ai pozzi del Mesima e da qui, attraverso una ulteriore condotta di circa 1  Km., alle vasche di Medma, assicurando in tal modo l’approvvigionamento  sufficiente per  i comuni della fascia  costiera vibonese interessata.

Sia l’on. Mirabello che i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti, hanno preso atto delle iniziative messe in atto da So.Ri.Cal. per la soluzione della problematica relativa all’approvvigionamento idrico, raccomandando il rispetto della tempistica necessaria all’esecuzione delle opere illustrate.

Per quanto riguarda la questione dell’approvvigionamento idrico del comune di Ricadi, dove esiste un’ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua per uso alimentare già dal 18 marzo scorso, l’on. Mirabello precisa che tale questione sarà affrontata in uno specifico incontro convocato dal Prefetto per venerdì 27  prossimo presso la Prefettura di Vibo Valentia ed al quale saranno presenti i commissari del comune di Ricadi, il DG dell’ASP di Vibo Valentia e il Direttore dell’Area Operativa So.Ri.Cal. di Catanzaro.

L’on. Michelangelo Mirabello, che sta seguendo costantemente l’evoluzione della criticità dell’approvvigionamento idrico dei comuni di Ricadi, Tropea, Ioppolo e Nicotera, confida in una definitiva soluzione della problematica per la quale sono state d’altra parte impegnate e garantite grazie al diretto interessamento del Presidente Oliverio, consistenti risorse finanziarie ed assicura che continuerà a vigilare puntigliosamente sull’esecuzione delle opere programmate e sul rispetto della tempistica necessaria al fine di porre fine ad una situazione che sta creando disagi e tensione fra le popolazioni interessate.

                                                                                        Il Consigliere Regionale

                                                                                   On. Michelangelo Mirabello

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1