Premiati i ragazzi di Tropea

Condividi il post:
Beatrice Lento
Beatrice Lento

Si è svolto lunedì 18 gennaio presso i locali del ristorante Olimpus di Pizzo Calabro il primo concorso di cucina denominato “Costa degli Dei”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani e dal suo Presidente regionale lo Chef Pino Romano.

La stessa prevedeva due categorie di partecipazione, una gara riservata ai professionisti e una riservata agli Istituti Enogastronomici. A quest’ultima  ha preso parte fra gli altri l’Istituto Enogastronomico di Tropea.

Al termine della manifestazione durante la cena di gala al ristorante l’Approdo di Vibo Marina la giuria ha assegnato all’Istituto tropeano la medaglia d’argento per il piatto presentato dai suoi allievi.

Il piatto ideato dallo chef Gregorio Curello insegnante presso l’Enogastronomico di Tropea è stato realizzato esclusivamente con ingredienti del territorio, immancabile naturalmente la cipolla di Tropea.

Gli allievi che hanno partecipato e realizzato il piatto sono stati: Giuliano Domenico (5^B), Albanese Letizia e Ferrinda Monica (3^B),  Mazzitelli Giuseppe (2^B).

“La partecipazione alle competizioni gastronomiche è un momento importante della vita del nostro Alberghiero perché offre l’opportunità di confrontarsi con altre scuole e con professionisti del settore – ha commentato la Dirigente Beatrice Lento -. Si ritorna dai concorsi con un entusiasmo rinnovato e con maggiore consapevolezza dei significati della professione. E’ per questo che aderiamo con piacere a tali eventi che costituiscono momenti significativi di orientamento e di verifica per i ragazzi e per gli operatori scolastici. Ringrazio gli organizzatori anche per aver scelto come denominazione dell’esperienza una delle descrizioni più belle del nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1