“Quanno nascette ninno” a Santa Domenica

Condividi il post:
Il Circolo Legambiente Ricadi il 28 dicembre alle ore 18:30, presso la chiesa parrocchiale di Santa Domenica, organizza, in collaborazione con la parrocchia,  il concerto “Quanno Nascette Ninno” dei Damadakà, canti e racconti per il Natale.
Il concerto si inserisce nell’ambizioso progetto di recupero dei modi e delle forme della devozione popolare nel Sud Italia.
Filo conduttore dello spettacolo saranno le parole di devozione popolare di Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori. La nascita, la visita alla mangiatoia, i doni dei pellegrini, la fuga in Egitto, le novene del tempo di Natale rappresentano i temi principali di questo percorso musicale di devozione popolare.
Il gruppo Damadakà proviene dalla Campania e, attraverso i brani proposti, ripercorrerà la tradizione popolare delle regioni meridionali, in particolare di Campania, Calabria, Molise e Sicilia.
Il circolo con questa iniziativa oltre a voler esprimere gli auguri di buone feste alle comunità locali, vuole contribuire al recupero della nostra memoria storica e delle tradizioni popolari.
Il concerto è anche l’occasione per avviare i festeggiamenti del cinquantesimo anno di sacerdozio di don Carmelo Furchì, parroco di Santa Domenica, che ricorrerà il prossimo anno.
Locandina Concerto Damadakà

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1