Giochi filadelfiesi

Condividi il post:

vittoria_20trofepPer il terzo anno consecutivo, il rione San Teodoro conquista la vetta della classifica ai Giochi rionali di Filadelfia. Tre giorni di gare, che hanno visto confrontarsi i quattro rioni di Filadelfia (San Teodoro, Santa Barbara, Carmine e San Francesco), conclusisi con un risultato “a sorpresa” vista l’affermazione di “Santa Barbara” nelle diverse competizioni: prima in classifica sin dal primo giorno e, poi, raggiunta solo nel corso dell’ultimo gioco dell’ultimo giorno.

La vittoria è stata, quindi, decretata dai migliori terzi posto: sette a sei per il rione San Teodoro, dopo il perfetto equilibrio tra i primi e i secondi posti. Secondo classificato, il rione Santa Barbara, seguito dal Carmine e da San Francesco.

“Grazie all’impegno di tutti i componenti dell’associazione e alla stretta collaborazione con il comitato dei Rioni, la manifestazione sta crescendo sempre di più – ha dichiarato il presidente dell’associazione “Agorà”, Domenico Ruscio – diventando un evento che è parte integrante della vita filadelfiese”. “Mi preme sottolineare la calorosa vicinanza dei nostri concittadini che ci seguono ogni anno con passione – ha aggiunto Nino Barone, già presidente della “Agorà” – e evidenziare il grado di maturità raggiunto da tutti, considerato che, nonostante alcune difficili e inevitabili decisioni prese dagli arbitri, nessuna polemica sia scaturita”.

Novità di questa edizione, il “Gioco delle scatole”, con il quale l’associazione che organizza i Giochi rionali dal 2010 su delega dell’amministrazione comunale, ha voluto coinvolgere anche i più piccoli: bambini e bambine under 14  che si sono cimentati in una prova di agilità. Particolare suggestione hanno, poi, riservato le “entrate” dei quattro rioni: in 15 minuti hanno dovuto mettere in scena una rappresentazione tratta da un film a scelta, ispirata a tradizioni, espressioni dialettali, luoghi e personaggi della realtà filadelfiese. Il premio è stato attribuito al rione “Carmine” che ha rivisitato in chiave storica e tradizionale la saga cinematografica di Rocky Balboa. Tra i membri della giuria, anche il presidente del consiglio comunale e l’assessore del Comune di Vazzano, Luana Fabrizio e Maria Rosa Moscato. “Sono onorata di essere stata invitata a prendere parte alla giuria – ha affermato l’assessore Moscato – visto che proprio dall’esperienza filadelfiese abbiamo ideato i Giochi rionali di Vazzano. Il nostro obiettivo è proprio quello di continuare a trarre spunto dal “palio” di Filadelfia, la cui celebrità ha ormai  superato i confini del Paese”.

Apprezzamento sull’organizzazione dell’evento è stata espressa, infine, dal presidente del consiglio comunale, Tommasino Diaco: “Ringrazio l’associazione Agorà per l’ennesima dimostrazione data di competenza, sacrificio e attaccamento ai Giochi. Ringrazio, altresì, il sindaco e i consiglieri per il loro supporto, auspicando che l’amministrazione che verrà continui su questa strada”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1