Uccidi il fumo !

Condividi il post:

Non è nuova alle campagne formative la scuola tropeana che lo scorso anno ha realizzato quella sul contrasto all’anoressia psicologica.

Quest’anno l’attenzione si è concentrata, ancora una volta, sulla salute  con l’impegno  a debellare l’abitudine al fumo che, purtroppo, è ancora diffusa tra i giovani, nonostante i divieti e  la sensibilizzazione promossa a più livelli attraverso i media.

Con il coinvolgimento degli studenti si è individuato come logo della campagna l’opera  “ For the love of God “  di Damien  Hirst : un teschio in platino tempestato  da  8601 diamanti . L’opera, costata 94 milioni di sterline, vuole evidenziare la fragilità dell’essere  umano ed è per questo che è stata scelta qual’ emblema del percorso che ha come slogan  “Uccidi il fumo !“ .

A tutti gli studenti è stato distribuito un segnalibro, con il logo e lo slogan, che porta sul retro una serie di indicazioni sugli effetti benefici dell’abbandono della sigaretta.

“ Dopo 30 minuti “ recita la prima considerazione  “ frequenza cardiaca e temperatura di mani e piedi  tornano nella norma “  a seguire si osserva ciò che accade di positivo con il passare del tempo,  cosi dopo un anno “ Il rischio di infarto è dimezzato e inizia a diminuire il rischio di sviluppare  un tumore“ , mentre “ Dopo 15 anni, i principali indicatori di rischio sono rientrati nella normalità “ .

“Il nostro Regolamento Interno  -ha spiegato la dirigente Beatrice Lento- prevede sanzioni  disciplinari severe per chi contravviene  al divieto di fumo nella  scuola  e poi esiste la normativa nazionale che indica consistenti multe in denaro, ma a noi sta a cuore non solo il rispetto delle regole, è fondamentale la salute  dei ragazzi  ecco perché ci siamo voluti impegnare sul piano educativo attraverso l’informazione e la valorizzazione della cultura del benessere, coinvolgendo gli studenti a più livelli. Quand’ero io Liceale fumare, soprattutto per una donna, significava essere emancipata, oggi  a conservare il vizio del fumo sono i soggetti più deboli e  marginali. Ecco perché siamo convinti che la sconfitta del vizio è una partita che si gioca a livello culturale ed è su questo piano  che ci impegneremo.”

Nel segnalibro viene indicato il numero verde S.O.S. Fumo – 800.99.77 ed il sito WWW. LILT.it

fumo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1