“Festa del volontariato”

Condividi il post:

E’ Giovedì 18 dicembre la Festa del Volontariato 2014 , dalle 16 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Vibo Marina.

L’iniziativa è realizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Vibo Valentia .

E’ una festa fatta di volontari! Persone che dedicano parte del loro tempo libero per mettersi a disposizione degli altri, con solidarietà ma anche con competenza: divulgano informazioni e sostegno a persone con differenti patologie fisiche, mentali, relazionali, ad adulti e bambini, sono donatori di sangue e promuovono il dono di organi e tessuti, ma sono anche trapiantati, operano contro la dipendenza da alcol, per il soccorso e la protezione civile.

C’è chi è impegnato nel sostenere quanti si trovano da un giorno all’altro in situazioni legate alla così detta “nuova povertà” oppure non hanno una fissa dimora o sono immigrati, chi l’aiuto lo porta lontano nei Paesi in via di sviluppo oppure occupandosi di adozioni a distanza, chi aiuta donne a superare momenti di disagio, sostiene persone con disabilità, opera nella realtà carceraria, chi ha una parola di conforto per una voce che preferisce la riservatezza di un telefono, chi porta un sorriso in corsia con un naso rosso o è impegnato in attività di protezione dell’ambiente, cultura, tempo libero o in attività dedicate alla terza età.

Volontari! Sono una moltitudine di persone che associate, riescono a realizzare importanti obiettivi: l’unione fa la forza, quella essenziale per risolvere differenti problemi, trovare soluzioni, dare sostegno, partecipare alla propria vita, e a quella degli altri, in modo propositivo. Sono i volontari  che quotidianamente impegnati nelle rispettive associazioni, racconteranno chi sono e che cosa fanno per contribuire al miglioramento della vita di tutti, attraverso una costante attenzione ai bisogni del territorio in cui hanno sede e al conseguente sviluppo di progetti e attività in ambito socio sanitario, nell’aiuto e sviluppo della persona, nel soccorso e in supporto all’ambiente e ai beni culturali. Tante realtà diverse radunate tutte insieme in un unico luogo per un giorno. Ci sarà l’opportunità di visitare un’ambulanza o imparare a fare una rianimazione polmonare con un apposito manichino, ecc.…!!!

Durante la serata sarà presentato il “Manuale di pronto soccorso linguistico” per i soccorritori volontari, progettato dall’associazione Prociv Augustus e patrocinato dal CSV della Provincia di Vibo Valentia.

Il Presidente del CSV

Roberto GARZULLI

locandina_20giornata_20del_20volontariato

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1