Dom Dopont lascia la certosa di Serra

Condividi il post:

Dom_20Jacques_20DupontLo scorso 13 ottobre Papa Francesco aveva accettato la richiesta di dimissioni, per motivi di salute, da parte del Reverendo Padre dom François-Marie Velut: Superiore Generale dell’Ordine dei certosini e Priore della Grande Chartreuse. Dom François-Marie Velut reggeva tale carica da circa due anni e precisamente dal 21 settembre del 2012 quando, eletto alla guida dell’Ordine, aveva sostituito dom Marcellin Theeuwes.

La nuova elezione, avvenuta nella sala del Capitolo generale della casa madre di Grenoble da parte di tutti Priori delle certose attualmente attive, hanno portato alla guida dell’Ordine il Reverendo Padre Generale, dom Dysmas de Lassus.

Nell’ambito statutario sono seguite altre nomine di rito.

Nel rinnovato vertice dell’Ordine Certosino sono state assegnate le mansioni di Procuratore Generale dell’Ordine al priore della certosa calabrese di Serra San Bruno: Dom Jacques Dupont; che da tempo era impegnato in compiti di rappresentanza presso la Santa Sede e in quelli di Visitatore delle Certose di Spagna.

Dom Jacques Dupont nel lasciare la nostra certosa ha voluto ringraziare i cittadini Serresi, tutti i Calabresi e quanti hanno nel cuore questo nostro monastero, con il seguente comunicato:

 “È stato un grande dono di Dio vivere tanti anni in un luogo che aveva già incantato san Bruno. I vari e numerosi contatti con i Serresi e i Calabresi mi hanno arricchito umanamente e spiritualmente. Non ho parole per ringraziare ciascuno, ma ognuno può essere sicuro che avrà per sempre un posto privilegiato nel mio cuore. Mando a tutti un saluto affettuoso, con l’augurio, sostenuto dalla preghiera, che possano rispondere con gioia e con impegno al progetto di Dio su questa terra benedetta”.

Il Reverendo Padre Generale, dom Dysmas de Lassus ha contestualmente nominato il nuovo Priore della Certosa di Serra San Bruno nella persona di dom Basilio Trivellato, già priore della Certosa della Spirito Santo in Farneta (Lucca). Dom Basilio Trivellato conosce già la nostra certosa perché in precedenza ha trascorso due anni nel monastero serrese (2000-2001) come vicario della comunità certosina.

La comunità certosina, ha diffuso il seguente comunicato: “Mentre si invoca il dono della Spirito Santo su dom Jacques e dom Basilio all’inizio del loro nuovo ministero, si ringrazia il primo per l’azione spirituale che ha saputo condurre in questo ventennio di priorato e si augura al secondo un proficuo ministero sulle orme di san Bruno in terra di Calabria.”

 da Serra San Bruno  Girolamo Onda    – Autore del libro: L’Angelo di Sibilla (Vicende storiche della Certosa Serrese)-

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1