Provinciale 17 per Tropea, iniziano i lavori

Condividi il post:

Sono – finalmente – iniziati i lavori per la riapertura della strada provinciale 17, fondamentale via di comunicazione del vibonese, chiusa al traffico dall’inizio di febbraio nel tratto tra il bivio di Gasponi-Drapia e Tropea.

A darne notizia il sindaco di Drapia Antonio Vita ed il suo vice Pino Rombolà.

I due amministratori drapiesi, che nelle scorse settimane hanno sollecitato più volte la Provincia ad intervenire, hanno spiegato che si tratta di un intervento non definitivo, ma di una soluzione temporanea per garantire lo scorrimento del traffico almeno in estate, periodo in cui questa strada, essendo una delle principali vie di accesso a Tropea,  viene percorsa da innumerevoli veicoli.

Le criticità che interessano il tratto di strada in questione sono due.

La prima di queste, probabilmente la più grave, si riferisce al cedimento di una sezione di carreggiata, praticamente scivolata a valle durante le piogge abbondanti di febbraio, poche centinaia dopo il bivio per Gasponi, scendendo verso Tropea. Nel punto interessato dal fenomeno si provvederà ad aprire la strada al traffico solo per metà carreggiata.

La seconda criticità riguarda la “strettoia” nella curva successiva, sempre scendendo per Tropea. In questo punto da febbraio la carreggiata è occupata da un enorme ammasso di fango e da rifiuti di ogni genere riversati dal “lato tropeano” (dal lato Drapia in questi mesi era impossibile accedere perché era stato creato un limite invalicabile, mentre da Tropea si poteva salire fino al punto in cui la strada era interrotta e alcuni hanno pensato di creare una discarica a cielo aperto). Proprio in queste ore una ruspa è al lavoro per raccogliere sia il fango che i rifiuti. Il sindaco Vita, per accelerare in qualche modo la cosa, ha garantito che il Comune di Drapia si occuperà dello smaltimento di tutte le schifezze presenti al momento sulla strada.

Quanto ai tempi di completamento di questi interventi di ripristino della provinciale dovrebbero essere brevi.

Già la prossima settimana la strada dovrebbe riaprire al traffico.

Mario Vallone

Nelle immagini in basso la ruspa al lavoro lungo la provinciale 17:

lavori provinciale 17 per tropea (1) 

lavori provinciale 17 per tropea (2)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1