Un libro per bambini che ha tanto da dire anche ai grandi

Condividi il post:

Il 4 luglio, alle ore 19, presso la Sala Consiliare del Comune di Parghelia (Edificio scolastico – via Trento), la LAV Lega Anti Vivisezione della Provincia di Vibo Valentia presenterà il libro di Luigi Civita “Il sogno di Ilaria” con le illustrazioni di Silvana Verduci (La Quercia Editore).

Il libro racconta la storia di un’amicizia tra una bambina, un gatto e un pulcino in cerca della mamma, che sarà ritrovata in uno di quei posti orribili che prendono il nome di allevamenti intensivi di animali, in questo caso di galline ovaiole, costretta a fare uova continuamente sotto la sorveglianza di tipi loschi.

È un bel racconto per bambini, senza tinte fosche o atmosfere cupe, tutt’altro; ma la storia offre diversi spunti di riflessione per grandi e piccini. Dalle pagine del libro emerge la drammatica realtà degli allevamenti intensivi, in cui gli animali da esseri viventi sono trasformati in macchine da produzione, ma in esso si afferma soprattutto il valore della solidarietà e dell’amicizia, oltre le barriere delle differenze di genere, linguaggio e specie. È il tema della ricchezza della diversità, della tolleranza, dell’empatia con l’altro, a cui è necessario educare le nuove generazioni per costruire una società più aperta e giusta. L’autore, della LAV di Napoli, da anni impegnato soprattutto nella divulgazione delle tematiche animaliste nelle scuole, ci ha regalato un libro che educa al rispetto di ogni essere vivente, invita a rimboccarsi le maniche per cambiare lo stato di cose esistente, apre alla speranza di un mondo più bello.

Durante l’evento saranno letti dei brani dal libro, sarà proiettato un breve video sulla realtà degli allevamenti di galline ovaiole e saranno esposti dei cartelloni preparati dai ragazzi di alcune scuole medie presso le quali la LAV di Vibo Valentia quest’anno ha svolto attività educativa. A conclusione di serata i partecipanti saranno invitati a degustare un buonissimo aperitivo vegano, cioè senza prodotti di origine animale, preparato dal pub “Fame da lupi” di Tropea.

 LOCANDINA Il sogno di Ilaria 2014

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1