Volontariato vibonese

Condividi il post:

logo coordinamento definitivoGiovedì 08 maggio 2014 è stato presentato presso la sala convegni del CSV di Vibo Valentia il Coordinamento delle associazioni di volontariato del territorio del Vibonese.

In questo momento è la più grande rete di associazioni del territorio.

Raggruppa 13 organizzazioni di volontariato: ADA Pizzo, Alzheimer Calabria, Anteas Vibo Valentia, Avis Provinciale, CAS Vibo Marina, Don Mottola Tropea, Il Percorso Vibo Valentia, L’Altro Aiuto Pannaconi di Cessaniti, La Fenice Vazzano, Phocas  Francavilla Angitola, Provic Augustus Vibo Valentia, Solidarietà Comune di Limbadi, UNIVOC Vibo Valentia.

Per questa prima fase, questo gruppo di associazioni si è dotato un organigramma che è così composto :

  • Presidente Cosmo Gallizzi
  • Vice Presidente Vicario Nicola Nocera
  • Segretario  Elisabeth Lefflher
  • Tesoriere Lina Costa

Il Coordinamento è nato con due obiettivi principali:

  • promuovere un’azione di integrazione, condivisione e collaborazione fra le diverse associazioni
  • proporsi come organo di rappresentanza del volontariato nei rapporti con le istituzioni

Il primo obiettivo si è tradotto in una modalità costante di lavoro in rete (sia tra le singole associazioni che tra le associazioni e le istituzioni) per rendere il volontariato protagonista nella definizione delle politiche sociali in quei settori dove tradizionalmente i volontari svolgono la loro opera: l’assistenza, la sanità, il sostegno alla famiglia, la cura degli anziani, la disabilità, l’immigrazione, le nuove povertà, la tutela ambientale, la cooperazione internazionale. Per rendere più efficace quest’azione saranno realizzati dei Laboratori, dedicati rispettivamente alle politiche familiari, al volontariato sociosanitario, alle nuove povertà, all’auto mutuo aiuto e alla promozione del volontariato tra i giovani e nella scuola.

Il Coordinamento conta sull’ampiezza della base sociale che gli conferisce l’autorità necessaria per confrontarsi, con un’unica voce, a nome di tutto il volontariato provinciale con gli interlocutori fondamentali per l’agire quotidiano delle associazioni: enti locali e aziende sanitarie in primis.

Un ruolo di rappresentanza e stimolo per affermare che le associazioni del vibonese non vogliono limitarsi ad una funzione di pura supplenza, là dove il welfare pubblico non riesce ad arrivare. Il compito del volontariato è più ampio: leggere i bisogni, intercettare il disagio prima che diventi emergenza sociale, elaborare risposte condivise.

Come e perché aderire?
Possono aderire al Coordinamento tutte le organizzazioni che hanno sede e operatività in Provincia di Vibo Valentia. L’unico requisito richiesto è l’iscrizione al Registro Provinciale del volontariato. Aderire significa dare ancor più forza e coesione al mondo del volontariato ed entrare a far parte di una grande rete di condivisione, confronto e scambio sui temi della solidarietà e dell’impegno sociale.

Chi volesse ulteriori informazioni può mandare un’email all’indirizzo coordinamentovibo@tiscali.it oppure può  chiamare il 3477122452

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1