Le proposte di un nostro giovane lettore

Condividi il post:

UN RAGAZZO DI BRATTIRO’, FRANCESCO ROMBOLA’ (DI ANTONIO), CI HA INVIATO UNA EMAIL RICCA DI PROPOSTE INTERESSANTI PER IL TERRITORIO DI Drapia CHIEDENDOCI DI PUBBLICARLA.

TROVATE L’INTERVENTO DI FRANCESCO IN BASSO.

PRIMA VOGLIO “APPROFITTARNE” PER FARE UNA BREVE, PERSONALE, INTRODUZIONE-PREMESSA.

FRANCESCO COSI’ HA VOLUTO DIRE LA SUA IN VISTA DELLE IMMINENTI ELEZIONI COMUNALI DRAPIESI.

GRAZIE FRANCESCO.

IL TUO ELENCO CONTIENE TANTISSIME IDEE CONDIVISIBILI, UTILI E FATTIBILI. ALCUNE LE ABBIAMO GIA’ APPROFONDITE SU QUESTO BLOG ED ALTRE , MAGARI, LE TRATTEREMO E APPROFONDIREMO IN FUTURO.

QUESTO POST E’ (L’ENNESIMO) DEDICATO A CHI PENSA CHE VIBONESIAMO NON PRODUCA IDEE E CONFRONTO, MA SOLO CRITICHE NON COSTRUTTIVE.

SUL NOSTRO BLOG TUTTI POTETE SCRIVERE E COMMENTARE QUELLO CHE VIENE PUBBLICATO, TUTTI POTETE DIRE LA VOSTRA, FARE LE VOSTRE PROPOSTE ED ESPRIMERE CRITICHE.

CHI FINORA CI HA IGNORATO, CHI FINORA HA PROVATO A SCREDITARCI IN TUTTI I MODI, NON E’ A NOI CHE HA FATTO UN “TORTO” O, PEGGIO, UN “DISPETTO”, MA A CENTINAIA E CENTINAIA DI DRAPIESI CHE CI LEGGONO OGNI GIORNO, DESIDERANO ESSERE INFORMATI E PARTECIPANO ALLE NOSTRE DISCUSSIONI.

NOI SCRIVIAMO QUELLO CHE PENSIAMO E CIASCUNO PUO’ LEGGERE E COMMENTARE…ALTRI, A QUANTO PARE, PREFERISCONO “DISCUTERE” E “CONFRONTARSI” NON QUI DOVE TUTTI POSSONO DIRE LA LORO, E NEPPURE IN INCONTRI APERTI A TUTTI, BENSI’ IN ALTRE “SEDI” (CHI CI SEGUE SA DI COSA STO PARLANDO).

OGNUNO SI FACCIA LA PROPRIA OPINIONE E CI DICA CHI, TRA NOI E “LORO”, PRATICA, PROMUOVE E DIFFONDE:  TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA.

MarioVallone

L’INTERVENTO DI FRANCESCO ROMBOLA’:

Cogliendo l’invito lanciato dal candidato sindaco Antonio Vita di avanzare proposte e renderci partecipi di un progetto comune, mi sono adoperato per sottolineare alcuni interventi che possono essere realizzati molto spesso a costo zero, altre volte con i finanziamenti dei fondi strutturali europei per apportare dei miglioramenti al territorio, i seguenti punti sono realizzati in seguito ad una analisi del territorio.

Ci terrei anche a sottolineare che non sono schierato con alcuna lista ma sono semplicemente un cittadino che avanza delle proposte che potrebbero apportare dei miglioramenti al territorio, e sottolineo anche che queste proposte possono essere realizzate naturalmente dopo aver sistemato quelli che sono i servizi base per la cittadinanza quali: rifiuti, scuola, acqua, strade; sono in pratica qualcosa in più che può essere realizzata.

Analisi swot del territorio:

Punti di debolezza

  1.   
    1. Degrado ambientale aree interne e sulla costa.
    2. Abbandono di parti importanti del patrimonio architettonico e culturale.
    3. Costante abbandono delle attività agricole e zootecniche nelle aree interne con conseguente impatto sull’economia delle famiglie e sulla manutenzione e tutela del territorio.
    4. Offerta turistica caratterizzata prevalentemente da seconde case utilizzate per il turismo etnico e per il turismo di prossimità.
    5. Insostenibili tassi di disoccupazione ed inoccupazione soprattutto per i giovani e le donne.
    6. Alti tassi di dipendenza dalle famiglie o da politiche pubbliche di sostegno.
    7. Scarsa cultura imprenditoriale e scarsa capacità innovativa e finanziaria con scarsa capacità di accesso al credito.
    8. Bassa densità imprenditoriale e ridotte dimensioni relative e assolute delle aziende agricole locali.
    9. Isolamento delle imprese e scarsa integrazione.
    10. Bassa capacità di valorizzazioni commerciale dei prodotti agricoli locali.

 

 

Punti di forza

    1. Patrimonio culturale e tradizionale locale caratterizzato da forti elementi d’identità immediatamente riconoscibili e valorizzabili.
    2. Patrimonio ambientale ricco e diversificato
    3. Ambiente favorevole alla diffusione di produzione biologiche
    4. Presenza di aree agricole vocate alla coltivazione di prodotti di nicchia e presenza di produzioni agricole e alimentari di buona qualità
    5. Dinamismo di alcune imprese agricole locali
    6. Basso utilizzo di tecniche produttive intensive, con conseguente basso impatto ambientale.
    7. Presenza di alcuni buoni esempi di diversificazione delle attività produttive
    8. Disponibilità di forza lavoro e buona propensione dei giovani ad interpretare nuove iniziative imprenditoriali
    9. Elevato valore di fruizione paesaggistica nella particolare conformazione geomorfologica, mare e monti, presente nel territorio.

    10. Alta coesione sociale e consapevolezza da parte delle Istituzioni e dei soggetti locali di dover puntare sulle risorse locali attraverso un lavoro comune.

Minacce

  1. Persistenza tendenza allo spopolamento dei centri dei borghi
  2. Sovraccarico assistenziale e crisi del sistema sociale locale
  3. Fuga dai lavoro tradizionali e marginalizzazione definitiva del territorio
  4. Perdita di competitività ed esclusione delle comunità locali dalle dinamiche di sviluppo.
  5. Abbandono degli antichi mestieri
  6. Depauperamento definitivo di parti importanti del patrimonio ambientale e culturale dell’aree
  7. Dissesto idrogeologico e abbandono dell’interno
  8. Accentuazione delle tendenze ai comportamenti individuali e alla sfiducia nelle istituzioni
  9. Rafforzamento della presenza di criminalità organizzata  in assenza di adeguate politiche per lo sviluppo e l’occupazione da parte delle Istituzioni.

Opportunità

  1. Valorizzazione di aree agricole vocate alla coltivazione di prodotti tipici di qualità
  2. Sviluppo di un ambiente favorevole alla diffusione di produzione biologica.
  3. Potenziale integrazione fra le risorse territoriali attraverso una maggiore integrazione delle attività agricola.
  4. Sviluppo della filiera corta e valorizzazione della forza lavoro presente.
  5. Valorizzazione degli antichi mestieri.
  6. Valorizzazione integrata delle risorse naturali e delle produzioni tipiche di qualità
  7. Incentivazione e sostegno alle forme di agricoltura sociale, che interagisce nell’organizzazione e nella gestione di servizi a favore delle popolazioni rurali residenti.
  8. Crescente domanda di servizi turistici specializzati.
  9. Introduzione di nuovi modelli e strumenti per lo sviluppo delle aree marginali.

10. Maggiore fiducia nelle Istituzioni e riduzione del rischio criminalità.

Fonte: PIT 18 Monteporo

Wi-fi

Diffusione di punti Wi-Fi nel territorio del Comune di Drapia, nel corso del primo anno soltanto nei luoghi pubblici quali le piazze per poi ampliare la rete, questo intervento è possibile e già attivo in molte città italiane, non è molto oneroso da realizzare poiché si appoggia su un sistema di hotspot.

Introdurre in 5 anni, la possibilità di avere via Internet, ogni tipo di documento e modulistica di competenza comunale.

Servizi comunali disponibili, ogni volta che questo sia possibile, via Internet: meno carta, meno costi, meno spostamenti, meno inquinamento.

Promuovere corsi di informatizzazione e Internet, con l’istituzione di un centro di formazione e aiuto.

Dotare le scuole comunali di strutture per l’accesso a Internet (pc, stampanti, ecc.) da parte di studenti  e insegnanti.

Investire in professionalità, risparmiando in licenze, introducendo software open source (gratuito) nella pubblica amministrazione, semplicemente sostituendo i sistemi operativi proprietari, si andrebbero a risparmiare risorse da investire diversamente.

Acqua pubblica.

Il nostro territorio dispone di risorse idriche gestite quotidianamente dal personale per garantire l’uso a tutta la cittadinanza. Potrebbe essere importante migliorare le condutture che spesso sono reduci da anni e anni di impiego continuo, cosi da evitare interventi quasi giornalieri di recupero delle tubature e ridurre la dispersione idrica dalle condutture stesse. Si potrebbe pensare di acquistare un kit per misurare la potabilità delle acquee disponibile a poche centinaia di euro da utilizzare direttamente all’interno del Comune, cosi da tutelare con quotidianità la potabilità della nostra acqua.

Rifiuti

Raccolta differenziata porta a porta. Introduzione della raccolta differenziata totale anche dei prodotti di difficile smaltimento, incentivo all’installazione presso gli alimentari di vendita di prodotti alla spina per ridurre la produzione di rifiuti e garantire il riutilizzo di contenitori.

Obbligo durante i mercati e le fiere di raccolta differenziata per i venditori.

Energia

Investire nell’energia pulita attraverso la realizzazione di: sgravi  fiscali per incentivare la sostituzione di vecchie caldaie centralizzate con impianti più moderni.

Dotare tutti gli uffici pubblici, di lampade a basso consumo energetico e attuare politiche di informazione della riduzione degli sprechi.

Utilizzo di lampioni per l’illuminazione pubblica a led e a raggi solari cosi da consentire una maggiore luminosità e operare un risparmio energetico, questo sistema inoltre consentirebbe di estendere l’illuminazione anche nelle periferie senza dover fare dei costosi scavi per il passaggio di fili elettrici.

Coprire con pannelli fotovoltaici gli edifici pubblici e garantire sgravi ai soggetti interessati all’installazione.

Interessarsi attraverso incentivi alla sostituzione di tetti costruiti con eternit e lo smaltimento autorizzato di questi materiali da sostituire con la realizzazione di tetti con pannelli fotovoltaici.

Cultura e aggregazione

Riqualificazione degli spazi verdi attraverso l’utilizzo di aree dedicate ai bambini da adibire a luogo dove svolgere attività ricreativa mediante giochi appositamente acquistati dal Comune, dotazione delle panchine con cyclette per l’attività sportiva dedicata agli anziani e non solo.

Realizzazione di docu-film in luoghi pubblici, incentivi alla raccolta e creazione di materiale riguardante la tradizione, la storia, la cultura del territorio per la valorizzazione di quest’ultimo.

Realizzazione di una biblioteca comunale dove prendere in comodato libri messi a disposizione dall’ente.

Creazione di un museo operativo di tutti  i reperti facenti parte del patrimonio artistico culturale drapiese.

Informatizzare le scuole attraverso l’acquisto di lavagne interattive e attraverso lo svolgimento di corsi pomeridiani di inglese realizzati  dal Comune.

Mobilità

Attivare una rete di trasporto tra Drapia e i comuni limitrofi attraverso un servizio navetta, questo soprattutto nella stagione estiva si rende utile per lo spostamento di turisti da Tropea al Comune di Drapia e da Drapia verso le spiagge, attraverso  questo sistema ed a una attenta organizzazione di tour guidati, si possono visitare i luoghi più belli del nostro territorio quale il percorso naturalistico, e il nostro patrimonio artistico-culturale. Questo sistema potrebbe portare beneficio all’economia locale attraverso la propaganda dei prodotti locali e dei piatti tipici locali.

Lavoro

Attivare corsi di formazione e tirocini mirati a formare personale specializzato, questi possono spesso essere finanziati da fondi europei o da fondi regionali che spesso non vengono utilizzati per difficoltà burocratiche.

Rendersi operativi attraverso la mobilità internazionale con la realizzazione di tirocini formativi all’estero finanziati dall’Unione Europea (fondi strutturali 2020, erasmus plus) per accrescere il bagaglio culturale e delle esperienze formative.

Attivarsi nella realizzazione di percorsi che portino al gemellaggio tra il nostro territorio e una città di uno Stato Membro dell’UE con simili caratteristiche in modo da accrescere la possibilità di scambi culturali e lavorativi (questi progetti sono co-finanziati dai bandi di mobilità europei).

Attivare corsi di artigianato per rilanciare i vecchi mestieri che possono portare oggi ad avere un lavoro ai tanti disoccupati.

Incentivi per la costituzione di cooperative per i giovani.

Imprese

Promozione di un’economia etica e solidale all’interno del territorio.

Locazione agevolata di immobili comunali per attività di giovani con età non superiore ai 40 anni.

Puntualità da parte della pubblica amministrazione nel pagamento ai fornitori.

Incentivi alla realizzazione di cooperative composte da giovani.

Realizzazione di una short list tenuta negli uffici del Comune dove depositare i propri curriculum, e dove gli interessati possono rivolgersi per ottenere con facilità dati su lavoratori quali: assistenza agli anziani, muratori, imbianchini, camerieri, etc in modo da facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Turismo

Fare rete cercando di far collaborare i vari attori presenti sulla scena turistica.

Creare un coordinamento fra Comune di Drapia e Comuni limitrofi.

Incrementare la presenza di turisti offrendo un tour per visitare il nostro patrimonio culturale ed artistico dopo una attenta valorizzazione del già presente percorso naturalistico, Castello Galluppi di Caria, valorizzazione della necropoli Torre Galli (da riqualificare), riqualificazione della grotta di Santu Liu, valorizzazione della via dei mulini etc.

Programmazione degli eventi da realizzare e pubblicizzazione di quest’ultimi attraverso il portale comunale e altri strumenti di propaganda in modo da attrarre e rendere popolari gli eventi che si svolgono sul territorio quali sagre, feste ed eventi vari.

Impegnarsi ad avere una viabilità migliore facendo richieste e pressioni alle Istituzioni superiori.

Sociale

Persone diversamente abili: abbattimento delle barriere architettoniche. Sono ancora molti i marciapiedi e le strade che non consentono di raggiungere la serenità negli spostamenti a un diversamente abile, creazione di corsi per l’inclusione sociale dove attraverso questi si rende possibile l’inclusione nel settore lavorativo per chi è diversamente abile. Sono diversi gli esempi, in molte città vengono realizzate delle serre di coltivazione ad altezza necessaria per far utilizzare gli arti superiori del corpo quale la raccolta delle fragole non piantate in terra ma in dei vasi ad altezza conforme alle esigenze del disabile.

Giovani

Sviluppo della cooperazione giovanile e delle varie forme di aggregazione anche tramite creazione di strutture polivalenti.

Destinare una struttura comunale alla gestione di una rete di associazioni composte da giovani.

Partendo dalle realtà giovanili che in ambito associazionistico sono attive in vari campi,  attivare un luogo che sia davvero il centro di riferimento per persone che abbiano voglia di scambiarsi idee.

Sostegno a politiche di sviluppo dell’identità dei giovani sul piano socio – culturale e della partecipazione attiva a Programmi Comunitari di mobilità.

Miglioramento dell’interfaccia tra il Comune e i giovani attraverso l’implementazione di nuovi mezzi di comunicazione (social network e internet). Prevedere la partecipazione di giovani alle fasi progettuali, delle iniziative amministrative, permettergli di crescere e incidere concretamente sul loro futuro.

Proporre rassegne musicali e bandi pensati insieme e dedicati alle giovani generazioni, con cadenza periodica e continuativa, perché possano consolidarsi forme autorali e di composizione nonché l’esperienza della proposta in pubblico della loro vitalità musicale, favorire tra le altre cose iniziative che permettano una ulteriore e gioiosa diffusione del ballo rendendolo ancora più diffuso e partecipato poiché questa attività rientra nelle attività che di più creano coesione sociale.

Persone anziane

Incremento delle iniziative a favore di persone anziane (spazi dedicati, collaborazione con le circoscrizioni per iniziative di tipo culturale, sociale e attività fisiche, convenzioni speciali).

Promozione e implementazione, in collaborazione con le ASL, di un’assistenza domiciliare integrata a favore di anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.

Sviluppo del servizio di pronto intervento per piccole necessità a domicilio degli anziani soli (aiuto domestico, commissioni, spesa, ecc…) anche in collaborazione con le organizzazioni di volontariato.

Sport

Riconoscimento del fatto che il ruolo del Comune è primariamente quello di favorire la pratica sportiva di base, prima che di sostenere lo sport professionistico; in questa direzione cooperazione tra comune, provincia e istituti scolastici per favorire la pratica dello sport all’interno delle scuole anche al di fuori degli orari scolastici.

No ad opere faraoniche, ma investimenti atti a modificare i campi già esistenti quali es. la riqualificazione dei campi da tennis presenti in ogni frazione del comune per essere utilizzati per sport alternativi quali basket, pallavolo, calcio a cinque acquistando semplicemente gli strumenti necessari per rendere il campo polifunzionale.

Realizzare un centro sportivo polivalente che non sia adibito soltanto al gioco del calcio ma che possa accogliere più sport.

Francesco Rombolà

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1