“Puliamo il mondo”

Condividi il post:

Si è svolta sabato scorso a Stefanaconi la manifestazione di volontariato e sensibilizzazione ambientale “Puliamo il mondo” promossa a livello nazionale dall’associazione Legambiente Onlus che, dal 1993, ne ha fatto l’edizione italiana del progetto internazionale “Clean up the world”.

All’iniziativa ha aderito il Comune di Stefanaconi che nell’occasione ha inteso coinvolgere la locale scuola primaria e il consiglio comunale dei ragazzi di Stefanaconi nell’attività di pulizia di uno spazio pubblico. Sito prescelto per l’occasione, il giardino comunale di Villa Elena, nel cuore del centro storico, con il preciso intento di sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla tutela di un luogo che è stato spesso oggetto di atti di vandalismo ed inciviltà.

Presenti all’iniziativa i rappresentanti della sezione provinciale di Legambiente Vibo Valentia, guidati dal presidente Franco Saragò, e l’amministrazione comunale di Stefanaconi con il sindaco Salvatore Di Sì. Insieme a loro oltre 60 alunni della scuola primaria di Stefanaconi, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dai componenti del consiglio comunale dei ragazzi guidati dalla “baby sindaco” Daniela Suriano.

Nel suo saluto agli alunni, il sindaco Salvatore Di Sì ha dichiarato: «E’ di vitale importanza capire che i luoghi pubblici vanno tutelati e rispettati nell’interesse della collettività e quindi di tutti noi che ne usufruiamo, anche perché contribuire a non sporcare una piazza o una villa e a non abbandonare rifiuti ingombranti per la strada comporta anche un risparmio di soldi pubblici che possono essere investiti in altri servizi».

A spiegare le finalità della manifestazione il presidente provinciale di Legambiente, Franco Saragò: «Ciascuno deve dare il proprio contributo a favore dell’ambiente: dalle amministrazioni che devono attivare tutti gli strumenti necessari, ai cittadini che devono collaborare con comportamenti civili fino ai ragazzi come voi che possono fare molto per la tutela del verde pubblico e della natura».

Dopo i saluti spazio all’attività dimostrativa sul campo, eseguita con grande entusiasmo dai ragazzi presenti, che in pochi minuti hanno riempito alcuni sacchetti con cartacce e altri rifiuti prelevati negli spazi di Villa Elena, contribuendo così alla sua pulizia e impegnandosi a mantenerla pulita anche a manifestazione conclusa.

 DSCN3352

DSCN3340

DSCN3338

DSCN3330

DSCN3326

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1