Un libro per riscoprire una Tropea lontana nel tempo

Condividi il post:

Sarà presentato domani, domenica 29 Settembre 2013, alle ore 18.00, nella sala della Biblioteca Comunae “Abino Lorenzo” l’ultimo romanzo-giallo del Tropeano Osvaldo Gagliani dal titolo “Il diavolo cavalca in doppio petto”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del ciclo denominato “Tropea Incontra…” giunto al secondo anno di attività e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Tropea guidato dal prof. Lucio Ruffa.

“L’intervento dello scrittore, preside in pensione, tropeano di nascita ma lontano da Tropea da molti anni  che ha già dedicato alla città di Tropea il suo primo romanzo dal titolo “il mare dall’alto”- ha spiegato il prof Ruffa -mi onora ed onora tutti noi perché ci permette di riscoprire una Tropea lontana nel tempo, con personaggi ancora vivi nella memoria di molti, paesaggi struggenti, situazioni incantevoli; il tutto con il piglio dell’uomo di lettere e la verve di una scrittura brillante, scorrevole, elegante che non tralascia nulla e che non lascia nulla al caso. La riscoperta di alcuni sentimenti, a mio avviso necessari ed imprescindibili al rilancio morale e culturale della città, sono riposti nella rivisitazione non solo storica dei fasti della Tropea che fu, con la sua millenaria e gloriosa storia patria, ma anche e soprattutto in quei personaggi che hanno amato la città, la hanno vivificata, la hanno servita senza nulla chiedere. La narrativa di Gagliani – ha concluso l’assessore alla Cultura-  è ricca di questi personaggi, ricchissima di imput positivi perché profondamente vera, perché profondamente sentita.”

tropea incontra gagliani

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1