Tropea, il sindaco Vallone non rassegna le dimissioni

Condividi il post:
Il nuovo capogruppo di maggioranza Mario Sammartino
Il nuovo capogruppo di maggioranza Mario Sammartino

Durante la mattinata ho assistito a buona parte della seduta del Consiglio comunale di Tropea, riunito dal presidente Massimo Pugliese per discutere una serie di punti all’odg tra cui il Bilancio.

In molti nei giorni scorsi avevano parlato delle probabili dimissioni del sindaco Gaetano Vallone, il quale, in seguito alla crisi della maggioranza acuitasi ed esplosa in occasione dell’erogazione del contributo per l’organizzazione del Tropea Blues Festival, non avrebbe avuto più i numeri per andare avanti.

Ebbene, stamane la maggioranza si è “ricompattata”, almeno ufficialmente, quindi Vallone rimane al suo posto.


Il capogruppo della lista alla guida del Comune, Lucio Ruffa, il quale aveva avuto screzi con Nino Macrì, esponente di spicco del Pdl locale, si è dimesso dalla sua carica, pur rimanendo fedele al primo cittadino. Nuovo capogruppo è stato scelto Mario Sammartino. Quest’ultimo stamane ha ribadito, pregando la stampa di metterlo in evidenza, che “nella maggioranza non c’è nessuna spaccatura”. Lo stesso Sammartino, nel chiedere un clima più costruttivo ai suoi colleghi consiglieri, ha ricordato che la loro è una lista civica, anche se, cosa non poco importante, nel simbolo presentato alle elezioni conteneva un riferimento esplicito di sostegno al governatore della nostra Regione, Pino Scopelliti.

La seduta è stata, tutto sommato, (stranamente) tranquilla, almeno per quanto riguarda i rapporti tra la minoranza guidata da Repice e la compagine di maggioranza che sostiene Vallone. Solo un breve accenno di bagarre, per il resto tutto è filato liscio, anzi, Repice ha proposto di rimandare la trattazione del Bilancio e la sua proposta è stata accolta.

Essendo, infatti, da pochissimo entrato in vigore il decreto del Governo Letta che, nel consentire ai Comuni di approvare il documento contabile entro il 30 novembre, apporta notevoli cambiamenti per quanto riguarda una voce rilevante come l’IMU,  il Bilancio del Comune di Tropea, “compilato” prima delle decisioni governative, deve essere, per così dire, “aggiornato” prima di essere portato all’attenzione del civico consesso.

Se il confronto tra il blocco Repice e quello Vallone  si è mantenuto, nel complesso, su toni normali, non si può dire altrettanto in riferimento al rapporto tra la maggioranza ed i due membri del nuovo gruppo soprannominato “Area Nuova” composto dai consiglieri Roberto Scalfari e Francesco Arena. Quest’ultimi hanno punzecchiato più volte la maggioranza e posto delle interpellanze al sindaco, il quale ha risposto ma, a detta dei due esponenti di Area Nuova, senza fornire elementi soddisfacenti.

In questo contesto si è riaccesa, seppur brevemente, la polemica per il contributo al Blues Festival. Poi sono andato via, ma credo che la discussione non abbia avuto altri sussulti.

In conclusione, riepilogando, a mio parere, due sono le notizie importanti scaturite dal Consiglio di oggi: la prima è che, almeno formalmente ed almeno per ora, la maggioranza Vallone tiene; la seconda, che la discussione del Bilancio del Comune di Tropea è stata rimandata.

MarioVallone

DSCN1597
Il civico consesso
Il gruppo Repice
Il gruppo Repice
Il pubblico presente
Il pubblico presente
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1