“La cultura dell’accoglienza vista dalla cucina”

Condividi il post:

Domani, mercoledì ventinove maggio, alle ore undici, nella sede di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, sarà illustrato il progetto denominato “La cultura dell’accoglienza vista dalla cucina”, promosso e realizzato dall’assessorato alla Cultura della Regione, dall’Ufficio scolastico regionale e dal Consorzio di qualità della ristorazione calabrese “Assapori”.
Si tratta di un’innovativa esperienza d’apprendimento che ha coinvolto 205 studenti di undici Istituti alberghieri della Calabria e 10 imprenditori dell’alta ristorazione.
Le scuole coinvolti sono: “Gagliardi” di Vibo Valentia (istituto capofila), “Galluppi” di Tropea, “Einaudi” di Serra San Bruno, “Todaro” di Rende, “San Francesco” di Paola, “Wojtyla” di Castrovillari, “Einaudi” di Lamezia Terme e poi le scuole superiori di settore di Soverato, Sersale, di Cutro – Le Castella e Locri.
Il percorso, seguendo i criteri dell’alternanza scuola-lavoro, si è sviluppato su un percorso di 120 ore complessive e si è articolato in più fasi, tra lezioni frontali (aula/laboratorio) e stage presso le aziende “Abbruzzino” di Catanzaro, “La Locanda di Alia” di Castrovillari, “L’Approdo” e “Filippo’s” di Vibo Valentia, “Gambero Rosso” di Gioiosa Ionica, “La Tavernetta” e “Aquila & Edelweiss” di Camigliatello Silano, “Trattoria Max” di Cirò Marina, “Zenzero” di Serra San Bruno e “Barbieri” di Altomonte.
“Domani – spiegano l’assessore regionale alla cultura Caligiuri, la presidente del Consorzio Assapori Concetta Greco ed il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio – presentiamo i risultati di un programma innovativo che ha messo insieme i più importanti chef calabresi e gli istituti alberghieri e turistici della regione. Da un lato gli chef si sono recati a insegnare nelle scuole e dall’altro agli studenti è stata data la possibilità di fare pratica di qualità nelle loro cucine. La ristorazione di eccellenza – sottolineano – è economia e cultura ed ha la possibilità di avere sempre più spazio nello sviluppo turistico e occupazionale della Calabria. I risultati che finora abbiamo ottenuto vanno proprio in questa direzione. Con alcuni miglioramenti, il progetto si potrebbe riproporre anche per il prossimo anno”.
All’iniziativa, dopo i saluti del sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino, interverranno, oltre a Greco e Mercurio, anche il dirigente dell’Istituto capofila del progetto Carlo Pugliese, il presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, la direttrice del Consorzio “Assapori” Rosario Branda. Concluderà i lavori l’assessore Caligiuri, che porterà i saluti del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti il quale ha seguito con attenzione tutto lo svolgimento dell’iniziativa per le indubbie ricadute sul terreno formativo, economico e turistico.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1