Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”: la Commissione esaminatrice ha terminato il proprio lavoro

Condividi il post:

Il 28 febbraio si sono chiuse le iscrizioni per la partecipazione al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. Numerosi sono stati i poeti partecipanti, in consistente aumento rispetto agli anni scorsi, provenienti da ogni regione d’Italia, dal Canada, dalla Grecia, dalla Siria, con opere di alto valore poetico che hanno fatto lavorare molto la Commissione Esaminatrice nella lettura, nell’esame, nella valutazione delle singole liriche e delle opere tutte veramente belle e significative.

La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti il 30 aprile durante la manifestazione di premiazione dei poeti vincitori, composta da persone di cultura che hanno vissuto molti anni nella scuola, ha ultimato per tempo i lavori con la votazione assegnando un punteggio a tutte le opere ricevute in forma anonima. Verranno premiati i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti che abbiano già partecipato ad edizioni precedenti (Poesia del Primo Decennio); Onda settima – poesia inedita in lingua italiana, per adulti con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). I vincitori saranno avvertiti al più presto telefonicamente o con e-mail e gli sarà indicato il luogo dove avverrà la premiazione (Tropea: chiesa di Michelizia, martedì 30 aprile h. 17,00).

Gli organizzatori, soddisfatti per la partecipazione sempre più numerosa e qualificata, sono di già al lavoro per una dignitosa accoglienza dei poeti che, anche da molto lontano, verranno a ritirare il premio. Essi confidano in una sentita partecipazione degli amministratori e nel loro contributo generoso per rendere il Premio un punto fermo di alto prestigio nel panorama culturale della nostra terra.

Durante la manifestazione, in fase di progettazione e con riferimento a quelle passate, sarà dato un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea. Con l’occasione sarà allestita anche una esposizione di opere d’arte (dipinti, sculture) degli artisti che ne faranno richiesta secondo modalità ancora da stabilire. Ciò per creare un momento di partecipazione e di simbiosi dell’arte con la poesia.

10 anni di poesia non sono pochi, non sono molti. Si lavora perché siano molti, molti di più. Perché c’è tanto bisogno di poesia.

Lunga vita alla Poesia. E il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” vuole essere uno strumento di diffusione e di conoscenza della poesia con la fisicità dei suoi cultori e degli autori, con l’obiettivo di far apprezzare e amare la Poesia, anche fuori dalle mura ristrette della scuola. È proprio per questo che anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, verrà pubblicata una pregevole Antologia con tutte le opere partecipanti edita da Meligrana editore, invece l’aspetto logistico sarà curato dalla Thoth sas.

Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134; info@tropeaondemediterranee.it.

LA TUA VACANZA CALABRESE…NEL VIBONESE!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1