Riapre la Biblioteca Comunale di Stefanaconi

Condividi il post:
La biblioteca

La Biblioteca Comunale di Stefanaconi ha ripreso, dopo un lungo periodo di chiusura, le sue normali attività riaprendo le porte al pubblico grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Stefanaconi e l’associazione culturale “Franza il portale di Stefanaconi” che gestirà in forma gratuita tutti i servizi connessi alla struttura. La riapertura dell’importante presidio culturale si è resa possibile grazie all’avviso pubblico diffuso dal Comune e alla disponibilità manifestata dall’associazione “Franza”, formalizzata attraverso la determinazione n° 13 del 1° febbraio scorso. A partire da quella data, i soci dell’associazione sono operativi nella gestione dei servizi, curando la catalogazione e l’implementazione del patrimonio librario e garantendo l’apertura al pubblico nelle giornate di martedì e venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, orari in cui è possibile consultare i volumi ed è attivo il servizio di prestito.

            «Si tratta di un’importante passo in avanti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Mandarano – che consente alla Biblioteca Comunale di acquisire nuova vitalità e proporsi come principale polo culturale pubblico del paese. Attraverso la sua riattivazione, si realizza un primo fondamentale obiettivo nella politica culturale della nostra amministrazione, dal quale vogliamo partire per rilanciare la vita sociale del paese e la sua immagine. Un sentito ringraziamento va fatto ai soci dell’associazione “Franza” che in maniera del tutto gratuita gestiranno questo importante servizio e, sono sicuro, sapranno promuovere numerose iniziative che saremo lieti di sostenere e incoraggiare. Invito quanti volessero supportare le attività della biblioteca a prendere la tessera, usufruire dei volumi presenti e magari donare nuovi libri che andrebbero ad arricchirne la dotazione, incrementando il patrimonio culturale a disposizione di tutti i cittadini».

            La Biblioteca Comunale di Stefanaconi è sita in via Nicola Matina ed è inserita nel circuito del Sistema Bibliotecario Vibonese cui il Comune di Stefanaconi aderisce da tempo. Al suo interno sono custoditi più di 1.000 volumi che spaziano dalle tradizioni popolari alla saggistica e ai grandi classici. È in fase di sviluppo, da parte dell’associazione “Franza”, una piattaforma virtuale utile a consultare una parte del catalogo dei volumi presenti in biblioteca ed eventualmente prenotarne il prestito. Al servizio si accede attraverso la pagina facebook “Biblioteca di Stefanaconi”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1