Drapia, le associazioni dialogano per creare una Consulta

Condividi il post:

In questi giorni le associazioni del territorio di Drapia si stanno incontrando per valutare la possibilità di istituire un FORUM o consulta delle Associazioni.

L’obiettivo è quello di creare un momento di dialogo fra le realtà di volontariato drapiesi, caratterizzato da incontri periodici, durante i quali i componenti possono ad esempio relazionare sulle attività svolte e sui progetti futuri, discutere dei problemi del territorio, organizzare eventi in sinergia, formulare proposte agli amministratori locali ecc. Questo nell’assoluto rispetto dell’autonomia di ogni gruppo associativo. Non vi è la volontà di creare organismi direttivi, cariche ecc.

Questa idea è nata il 21 Gennaio, in occasione dell’incontro tra le associazioni di Drapia ed il Vescovo della diocesi di Mileto, Nicotera, Tropea, nell’ambito della visita pastorale di S.E.

Grazie allo stimolo di Mons. Luigi Renzo, già in quel frangente, i rappresentanti delle associazioni presenti, hanno fissato una data per un primo incontro.

Nel pomeriggio del 16 febbraio, in una seconda riunione, alla quale sono state invitate tutte le associazioni, quelle presenti (Pro Loco Drapia, Croce Rossa, Scuola Calcio Drapia, Ass. Franco Rombolà, Ass. Liberamente) hanno manifestato il loro interesse e la loro disponibilità per la concretizzazione di questo progetto.

Si è convenuto dunque nel fissare un nuovo incontro (a Brattirò il 2 Marzo, ore 18.00 – Ex Scuola Media) aperto a tutte le associazioni del territorio.

Si specifica che questi sono incontri preliminari, volti a vagliare la eventualità di dar vita a questa forma di cooperazione, durante i quali, ogni rappresentante delle associazioni ha la possibilità di proporre in piena libertà la soluzione che ritiene più adatta, in relazione alle caratteristiche che il Forum dovrà possedere.

CLICCA QUI PER LEGGERE UN ARTICOLO DI MARIO VALLONE DEL FEBBRAIO 2011 SULL’ASSOCIAZIONISMO DRAPIESE

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1