Quando le mafie si sentono indebolite…

Condividi il post:
Il prefetto Michele Di Bari

Ieri, alla presenza del Prefetto, dott. Michele di Bari, del Procuratore della Repubblica, dott. Mario Spagnulo, al presidente della sezione misure di Prevenazione del Tribunale di Vibo Valentia, al Comandante dei Carabinieri e della Finanza, è stata “consengnata” alla Capitaneria di porto di Vibo Marina una Fiat Punto confiscata alla ‘ndrangheta. A darne notizia la prefettura tramite il suo ufficio stampa.

La consegna dell’auto è diventata spunto per una “ lezione di legalità ” ma soprattutto per una riflessione sulla complessa materia e sull’uso “ sociale ” dei beni requisiti alle cosche.

Grande valore al “passaggio di mano” del bene confiscato alla ‘ndrangheta è stato dato dal procuratore della Repubblica Spagnuolo il quale ha sottolineato: «Le ricchezze quando sono in mano ai mafiosi sono oggettivamente pericolose perchè consentono loro di accrescere il loro potere criminale. Quando vengono confiscate dallo Stato le mafie si sentono indebolite perchè viene meno la loro forza intimidatoria sulla società. È importante, quindi, sottrarle al loro controllo per fare il bene alla società che è stata depredata attraverso metodi violenti».

Partendo dal bene confiscato, il prefetto di Bari, ha fatto una vera e propria lezione di legalità agli alunni della “ Vespucci ” i quali da tempo sono interessati a comprendere le ragioni per cui lo Stato ha messo in atto una serie di strategie per ritornare in possesso di quei beni che i mafiosi hanno accumulato sottraendoli illegittimamente alla società. «Più beni confischiamo – ha rimarcato – e meno potere hanno le cosche sul territorio. La loro forza dipende soprattutto dalla loro potenza economica che è in grado di condizionare la società. Mettere le mani sui loro “ forzieri ” consente allo Stato di ritornare in possesso di risorse finanziarie che si possono utilizzare per creare economia legale in grado di andare incontro ai giovani che nella nostra terra non trovano alcuna possibilità di lavoro. Le mafie vanno impoverite perchè i loro beni, una volta confiscati, devono diventare simboli di legalità da mettere a disposizione di tutte le fasce sociali»

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1