Carnevale poliese 2013

Condividi il post:

Nonostante una giornata grigia e uggiosa la comunità di Polia,  piccolo centro dell’entroterra vibonese, non si è lasciata scoraggiare: un cambio rapido di location, e la festa ha avuto ugualmente inizio.

Il carnevale Poliese trasferitosi nel centro ricreativo comunale è stato quindi un successo, con tavole imbandite e nuvole di coriandoli che hanno riacceso il sorriso nei volti più cupi a causa della pioggia. Fra maschere colorate, parrucche, costumi, travestimenti, barba, baffi e nasi finti  questa festa è durata fino a notte fonda.

La serata è stata allietata dalle note del dj Tassone e, per la prima volta, del del gruppo folk i “tarantellando” che hanno fatto scatenare i partecipanti alla manifestazione al suono delle più classiche tarantelle e delle più moderne sonorità latino-americane. Soddisfatto della riuscita dell’iniziativa il parroco padre Giuseppe Passarelli, il quale ha dichiarato: “E’ stato bello vedere la gente sorridere e divertirsi, riuscendo a dimenticare per un po’ le ansie che tutti i giorni sono costrette ad affrontare in questo momento di crisi”.  Il padre ha poi aggiunto: “ Lo scopo di queste iniziative è di far avvicinare i giovani e i  meno giovani alle attività dell’oratorio, e di inculcare in essi il germe di un divertimento sano e comunitario”. Anche il presidente dell’associazione Famaropa, Luca Alessandro, che ha collaborato alla riuscita dell’evento, ha spiegato che “la serata è stata un successo che si è visto soprattutto nel viso e negli occhi dei giovanissimi, che per alcune ora hanno abbandonato videogames e tv per scatenarsi nelle più classiche guerre di coriandoli e stelle filanti.
La gente – ha aggiunto Alessandro- ha dimostrato di essere cittadina di un unico paese e protagonista di un’unica comunità, superando quella suddivisione interfrazionaria che è sempre stata un freno allo sviluppo socio-culturale di questo paese”.

Inoltre padre Giuseppe e tutti gli organizzatori hanno voluto ringraziare i membri della comunità che con il loro impegno, soprattutto nella preparazione delle tradizionali leccornie carnevalesche hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.

La serata si è terminata con uno spostamento in piazza Maria S.S. Immacolata per il rituale rogo del fantoccio di re carnevale che, accompagnato dal suono delle chitarre, ha salutato il martedì grasso del piccolo centro vibonese.

Due immagini del Carnevale poliese 2013:

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1