Il sindaco di Stefanaconi, Salvatore Disì, lancia un appello…

Condividi il post:
Il primo cittadino di Stefanaconi Salvatore Disì

Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Vibo Valentia un vertice sulla situazione della strada provinciale n. 15 Vibo-Stefanaconi, chiusa al traffico a seguito di un crollo nel territorio di Vibo Valentia che, più di una settimana fa, ha causato la caduta di massi e calcinacci sulla strada stessa. All’incontro, convocato dal Prefetto di Vibo Valentia Michele Di Bari su espressa richiesta del Sindaco di Stefanaconi Salvatore Di Sì, oltre che allo stesso Prefetto e al Sindaco, hanno preso parte il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e i dirigenti dell’ufficio tecnico del Comune e della Provincia di Vibo Valentia.

Le operazioni necessarie alla riapertura dell’arteria viaria sono apparse più complicate del previsto, costringendo i tecnici presenti a paventare tempi lunghi per la messa in sicurezza della strada e quindi per il ripristino del collegamento. Il Sindaco di Stefanaconi, facendo appello al rappresentante del Governo, ha chiesto che la tempistica dei lavori venga ridotta al minimo necessario pregando il Prefetto di interessarsi personalmente ad una vicenda che causa gravi disagi alla popolazione di Stefanaconi e non solo.

«Chiedo a sua eccellenza il Prefetto di seguire in prima persona la questione della strada – ha detto il primo cittadino di Stefanaconi – affinché si possa tornare in tempi brevi alla normalità, mettendo fine al grave disagio che interessa i cittadini di Stefanaconi, costretti a compiere un tragitto ben più lungo del dovuto per raggiungere quotidianamente la città di Vibo Valentia dove si recano per motivi di studio, di lavoro e per molteplici ragioni. Si tratta di un collegamento vitale che non possiamo più permetterci di mantenere in questo stato, sottoposto com’è a frequenti interruzioni. È oggi quanto mai necessario, con la stagione invernale alle porte, non solo risolvere il problema contingente che riguarda il complesso di Santa Chiara, ma anche mettere in sicurezza in maniera finalmente adeguata e possibilmente definitiva tutto il costone sovrastante. Esorto il comune di Vibo Valentia nella persona del sindaco, dott. Nicola D’Agostino, e i tecnici della provincia di Vibo Valentia, per quanto di loro competenza, a prendere atto del grave disagio che in questo momento, e ancora una volta, vive la popolazione di Stefanaconi attivandosi prontamente affinché la strada venga riaperta in tempi brevi. Si consideri, inoltre, il fatto che anche molti cittadini di Vibo Valentia si recano frequentemente nel nostro paese per acquistare prodotti locali e che le nostra attività commerciali sono, di conseguenza, in profonda sofferenza con grave danno per l’economia cittadina. Vi è poi un crescente malcontento che in questi giorni fermenta tra i cittadini di Stefanaconi i quali sono già sono pronti a costituirsi in comitato spontaneo e a mettere in atto forme di protesta anche forti. Se ciò dovesse accadere, come Amministrazione comunale non potremo non tenerne conto non ostacolando le legittime rimostranze dei nostri concittadini nelle forme civili e democratiche che le stesse assumeranno. Invito, pertanto, ancora una volta, a non sottovalutare tale incresciosa situazione e a mettere in atto ogni opportuna iniziativa affinché il collegamento possa al più presto essere ripristinato».

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1