L’inizio dell’anno scolastico a Pizzo

Condividi il post:
Ieri è iniziato il nuovo anno scolastico e anch’io voglio augurare in bocca al lupo a tutti gli studenti di Pizzo, ai loro docenti e al dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo della nostra città. Come ha già avuto modo di sottolineare l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali, Cristina Mazzei, nel suo messaggio ripreso oggi dai giornali vibonesi, consideriamo prioritario il settore dell’istruzione e non lesineremo sforzi per migliorare la qualità complessiva dell’offerta formativa locale.
Grazie allo straordinario lavoro svolto in queste ultime settimane d’estate dal vice sindaco Fabrizio Anello (che detiene la delega all’Ambiente) e dagli assessori Mazzei e Maria Pascale (Lavori pubblici), siamo riusciti ad intervenire a favore di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale, programmando e realizzando importanti lavori di pulizia, ammodernamento e adeguamento infrastrutturale.
Vero e proprio artefice operativo di questo piccolo miracolo pizzitano è stato però Antonio Gaglioti, che con grande dedizione e impegno ha diretto la squadra di manutenzione del Comune, alla quale è stata affidata la realizzazione dei lavori. In economia, senza ricorrere a ditte esterne, coinvolgendo anche alcune imprese locali che hanno sponsorizzato una parte degli interventi, siamo riusciti a conseguire un risultato immediatamente tangibile che rappresenta soltanto l’inizio, ma ci riempie comunque d’orgoglio, soprattutto se si considera l’esiguità delle risorse a disposizione a causa del deficit strutturale che grava sulle casse del Comune.
A gratificare i nostri sforzi sono arrivati oggi i commenti entusiastici di genitori, insegnanti e alunni, che allo squillo della prima campanella hanno ritrovato le scuole tinteggiate e pulite, con i cortili in ordine e le aree verdi libere dalle erbacce. Questo riscontro caloroso e sincero, rimbalzato anche su Facebook in numerosi commenti positivi, è stato emozionante e ha rafforzato in noi gli impegni assunti poco più di tre mesi fa dinnanzi ai cittadini, rinvigorendo la voglia di andare avanti per fare sempre meglio e di più.
Il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo
Di seguito, il messaggio dell’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione, Cristina Mazzei, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Cristina Mazzei

Dirigente scolastico, Insegnanti, Dipendenti, Alunni, 
da oggi siete tornati a scuola e, a Me preme, a nome personale e dell’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, AugurarVi un buon anno scolastico.
Dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale, posso dire che particolare è stato l’impegno profuso a favore della scuola e tale impegno continuerà, oltre che a cercare di rendere quanto più possibile gli istituti sicuri e adatti ad accogliere voi discenti, anche a contribuire al vostro arricchimento culturale e personale. 
Il mio pensiero è rivolto a tutti gli studenti, ma va soprattutto agli scolari che iniziano il I Ciclo delle elementari, i quali devono adattarsi alla nuova realtà scolastica, nonché agli adolescenti che, per la prima volta, si trovano a cambiare ambiente, iniziando a frequentare la Scuola Media.
Voi, cari Studenti, siete in un periodo fondamentale della vostra vita, avete la possibilità di vivere esperienze importanti, di arricchire e accrescere le vostre conoscenze.
È il momento in cui vi vengono forniti gli strumenti necessari per prepararvi ad una vita migliore e realizzarvi in futuro, affinché possiate essere cittadini consapevoli.
Saranno i vostri insegnanti ad affiancarvi, a fornirvi le spiegazioni e a trasmettervi il sapere con la loro competenza ed il loro appassionato impegno.
Sarete voi, Docenti, la guida, l’esempio per i giovani allievi.Un compito, questo, arduo e difficile perché impone di agire in sintonia con il nostro, anzi con il loro tempo, ma anche un compito di grande responsabilità e di certa soddisfazione.
Il momento che vive la scuola è di grande trasformazione: a voi Docenti e Dirigenti scolastici va, perciò, il mio sostegno: al ruolo di guida si affianca la necessità di far fronte alle novità della riforma.
Gli insegnanti non vanno lasciati soli: Voi genitori dovete essere presenti per consentire ai più giovani di recuperare e mantenere i valori forti: famiglia, solidarietà e vivere civile. 
Auguro a tutti Voi di continuare a lavorare serenamente e in armonia, Vi invito a contribuire alla crescita della nostra collettività e confermo l’impegno dall’Amministrazione Comunale, che è quello di esservi vicino quotidianamente al fine di mantenere efficiente l’istituzione scolastica, insostituibile nella nostra società. 
Porgo, pertanto, al Dirigente Scolastico, al Corpo Docente, agli Operatori scolastici tutti, a Voi Genitori e a Voi, giovani Studenti, gli auguri più sentiti di BUON LAVORO. 

Cristina Mazzei
Assessore comunale di Pizzo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1