Stasera a Brattirò la Sagra del Vino

Condividi il post:

10/08/12. Stasera a Brattirò, frazione più grande e popolosa del comune di Drapia, è in programma la Sagra del Vino, uno degli appuntamenti estivi del circondario di Tropea più longevi, importanti e partecipati.

La manifestazione come sempre è organizzata dall’associazione culturale Enotria, sodalizio presieduto da Pasquale Costa, in collaborazione con altre persone del paese. Presso gli stand ufficiali della sagra, il vino, come di consueto, sarà distribuito gratuitamente (proprio così: il vino è gratis!). La bevanda  è ricavata da vitigni del luogo e quindi ha delle caratteristiche particolari e ricercate.

La raccolta dell’uva per ottenere questo vino è stata fatta nel settembre scorso, grazie all’opera dei volenterosi membri di Enotria, i quali hanno predisposto ogni cosa per la buona riuscita dell’appuntamento di stasera cercando di coinvolgere gli abitanti del paese. Gli stand della sagra sono solo quelli posizionati oltre il segnale di benvenuto e inizieranno a distribuire cibo (pietanze tipiche di Brattirò) e bevande a partire dalle 20. Per allietare la serata e intrattenere il pubblico con canti, balli e tarantelle si esibiranno in piazza, a partire dalle 22, gli Officina Kalabra, una nuova band di musica popolare composta in maggioranza da ragazzi di Brattirò, i quali avranno così l’opportunità di far conoscere il loro modo di interpretare i brani più famosi della tradizione calabrese e altri pezzi.

Per rendere più interessante e gradevole l’evento solitamente viene organizzato anche una sorta di museo all’aperto in alcune punti del paese. In questo spazio vengono esposti arnesi e oggetti della tradizione contadina e vengono riproposti alcuni antichi mestieri.

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1