Spiagge pulite a Capo Vaticano

Condividi il post:

24/05/12. Si è svolta nella splendida cornice della spiaggia di “Grotticelle – Capo Vaticano”   la manifestazione Spiagge Pulite di Legambiente, che, come consuetudine, vuole promuovere il rispetto del mare e la tutela del territorio attraverso azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale.   La campagna si svolge in contemporanea su tutte le coste italiane e in altri 22 paesi che si affacciano sul mediterraneo e registra  la partecipazione di migliaia di volontari. Ogni anno, infatti, volontari, scolaresche e cittadini si danno appuntamento su tutto il litorale italiano per contribuire in prima persona, con un’azione concreta, a liberare le spiagge e i fondali dalla spazzatura abbandonata.

La manifestazione è stata organizzata anche a Capo Vaticano dal circolo Legambiente di Ricadi e dalla scuola primaria di San Nicolò che l’ha fortemente voluta a coronamento delle tante iniziative scolastiche sul tema della tutela ambientale realizzate durante l’anno.

L’attività è iniziata di buon mattino con i ragazzi e i volontari che, armati di guanti e sacchetti, si sono cimentati nella raccolta dei rifiuti dalla spiaggia. Prima di iniziare le operazioni di pulizia, gli stessi sono stati accolti dai responsabili del locale circolo di Ricadi,  i quali hanno spiegato loro le finalità dell’iniziativa soffermandosi sul tema della tutela dell’ambiente e  del mare, sul concetto di biodiversità e in particolar modo sulla necessità di realizzare, quotidianamente, gesti concreti a tutela dell’ambiente in cui viviamo. In particolare Salvatore Nardone, responsabile del settore scuola di Legambiente, si è soffermato sul tema della raccolta differenziata evidenziando, inoltre, che questa buona pratica è di fondamentale importanza per poter costruire un futuro sostenibile a tutela dei beni comuni che vanno preservati per le generazioni future.

I giovani studenti, dal canto loro, hanno dimostrato di aver ben chiaro il concetto di tutela ambientale avendo fatto tesoro, durante tutto l’anno, degli ottimi insegnamenti impartiti loro dai propri insegnanti che si sono prodigati nella realizzazione di progetti di tutela ambientale.

<<La partecipazione alla manifestazione “Spiagge e Fondali Puliti”-hanno dichiarato le insegnanti della scuola di S. Nicolò- rappresenta una tappa del progetto “Marinando” che i tre plessi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Ricadi stanno realizzando nel corso del corrente anno scolastico. Il territorio sul mare e l’educazione ambientale, che riveste per noi un’importanza fondamentale, guiderà i bambini ad una costante ricerca di un equilibrio tra globale e locale, conoscendo e valorizzando l’ambiente in cui vivono, le sue caratteristiche, i suoi bisogni, le sue potenzialità, acquisendo quell’identità territoriale che sta alla base della crescita di ciascun individuo.>>

Franco Saragò, componente della segreteria regionale di Legambiente,  Osvaldo Giofrè, dirigente del Circolo di Ricadi, unitamente a tutti i soci presenti, hanno voluto ringraziare i partecipanti e in particolar modo gli insegnanti per l’attività che svolgono costantemente, sottolineando  che il mare e le spiagge sono una risorsa preziosa, un patrimonio di tutti e non solo delle popolazioni residenti e che, in quanto tali, vanno preservati e tutelati. “L’iniziativa di oggi vuole essere- ha affermato Saragò- un’occasione per contribuire a sensibilizzare i giovani. Il messaggio dell’edizione 2012 di Spiagge e Fondali Puliti è: riduci, riutilizza e ricicla anche in spiaggia. Nei nostri mari galleggia ogni genere di rifiuto che spesso viene restituito alle nostre coste dalle maree. I rifiuti abbandonati, oltre a deturpare mare e coste, rappresentano un serio pericolo  per l’ecosistema marino. Tutto ciò che viene abbandonato sotto gli ombrelloni, se differenziato correttamente, ha ancora un immenso potenziale che si può tradurre nella produzione di nuovi oggetti.”

L’attività dei  giovani studenti, degli insegnanti e dei volontari è proseguita per buona parte della mattinata anche se, in parte, disturbata dalle condizioni meteo. Un’attività che sicuramente resterà impressa nella mente dei “Pirati del riciclaggio” come simpaticamente si sono autodefiniti i bambini, entusiasti per aver contribuito, con gesti concreti e significativi, come tanti loro colleghi, in tutta Italia, a rendere  più vivibile il nostro paese.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1